Linea Verde Estate – Tredicesima e ultima puntata del 9 settembre 2018 – Temi e anticipazioni.

Anche se in piena estate, appuntamento alle 12:20 su Raiuno con Linea Verde Estate, il programma che propone una vera e propria edizione estiva, con puntate completamente inedite. Patrizio Roversi e Daniela Ferolla si godono le meritate vacanze, per i mesi estivi abbiamo Federico Quaranta e Federica De Denaro.

Linea Verde estate

Come sempre i conduttori andranno in cerca dei tesori della nostra campagna tra storia, arte, gastronomia e innovazione! Protagonisti dell’edizione estiva sono i paesaggi agricoli. Il programma in questi tre mesi vuole accentuare la sua vocazione al racconto degli itinerari rurali.

Linea Verde estate | Ultima puntata | 9 settembre 2018

La puntata di oggi ci porta a scoprire  la bellezza e la magia del carso triestino. Si attraverserà la riserva naturale della Val Rosandra, si ammireranno gli splendidi giardini e le imponenti sale del Castello di Duino, si respirerà l’animo cosmopolita di Trieste, la città che ha ispirato tanti scrittori come Italo Svevo e James Joyce.

Un racconto fatto di incanto, fascino e meraviglia che non dimentica però il passato, il dolore e la sofferenza che questo territorio, per tanti anni conteso, ha subito. Migliaia e migliaia di italiani infatti furono costretti, nel secondo dopoguerra, ad abbandonare le coste dell’Istria e della Dalmazia a causa della pulizia etnica messa in atto dal regime comunista di Tito. Si ascolteranno storie e testimonianze dirette di chi ha vissuto una delle pagine più dolorose e cruente della nostra storia.