La prova del cuoco – Prima puntata del 10 settembre 2018 – Con Elisa Isoardi cambia tutto.

La prova del cuoco, 19° anno. Inizia ufficialmente l’era post Antonella Clerici. Dopo la supplenza tra il 2008 e il 2010, ed aver partecipato come concorrente vip nel settembre 2011, così noto da tempo è Elisa Isoardi la nuova, ufficiale, conduttrice del programma. Ad affiancarla, Andrea Lo Cicero.

La prova del cuoco | Stagione 2018/2019 con Elisa Isoardi

E con lei cambia tutto: un nuovo orario con inizio mezz’ora prima. Nuovo studio con una nuovissima scenografia e soprattutto nuovo cast. Addio quindi alle varie Moroni, Spisni, Messeri, Flachi, ma anche Barzetti, Mainardi, Persegani, ecc. Non li vedremo più. Così come non vedremo più Renatone e Maurino nelle cucine, ma anche tutti gli altri. E’ stato azzerato il cast precedente e ci sono tutti nuovi personaggi, più un paio di ritorni dal lontano passato del programma.

La prova del cuoco | Prima puntata lunedì 10 settembre 2018

Nella prima puntata di oggi si inizia parlando di pomodoro, con la ricetta dello chef Beppe Sardi, al quale saranno affiancati l’agronomo Marco Valerio Del Grosso e la nutrizionista Valentina Galiazzo. Nella “sfida di mezzogiorno” si fronteggeranno gli chef Silvano Librenti e Antonella Coppola, alle prese con un grande “classico” della cucina ligure.

Sarà poi lo chef Luca Pappagallo a svelare i segreti di una tipica minestra calabrese. A seguire, la flower designer Flavia Bruni realizzerà un centrotavola con i pomodori a grappoli.

Protagonisti della Prova del Cuoco saranno i primi due concorrenti della stagione: Don Dino Mazzoli da Frosinone e Giulia Anghelone da Rosta, in provincia di Torino, con gli chef Emanuele Vallini ed Antonio Totaro. A giudicarli il maestro pizzaiolo Gabriele Bonci e il critico gastronomico Luigi Cremona. Con loro, “giurato per un giorno” un beniamino dello spettacolo: oggi tocca a Gigi Marzullo.

Nel corso della puntata l’inviato Ivan Bacchi sarà a Piedimonte Etneo (Ct), per andare alla ricerca di una tipica ricetta della tradizione siciliana. Spazio anche al “borsino” della spesa, con le quotazioni di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, dai banchi del “Mercato Testaccio” di Roma.