Rai, riparte il daytime. Le trasmissioni del mattino di Raiuno, Raidue, Raitre. Tante conferme, poche novità.

Terminata l’estate, le reti televisive si ripopolano dei loro programmi, con qualche novità e molte conferme. Archiviate le edizioni estive di qualche contenitore e le tante repliche, vediamo i programmi del mattino delle tre principali reti Rai.

RAIUNO – Uno Mattina

Riprende Unomattina, il programma del mattino di Rai1 in collaborazione con il Tg1, che fra le 6.45 e le 9.55 dal lunedì al venerdì, con la conduzione di Franco Di Mare e Benedetta Rinaldi, dà la sveglia agli italiani con finestre sulla cronaca e l’attualità, reportage dall’Italia e dal mondo, approfondimenti di costume e società.
Al centro come sempre anche dibattiti e interviste con i protagonisti della politica, dell’economia e della cultura, collegamenti dalle sedi Rai in Italia e all’estero. E ancora: focus sull’economia domestica, la medicina, l’alimentazione, le eccellenze nazionali e gli italiani nel mondo.

RAIUNO – Storie Italiane

Torna nelle case degli italiani Storie Italiane. Il programma condotto da Eleonora Daniele si presenterà al pubblico in una veste rinnovata e con nuovi orari di messa in onda: dalle 10.00 fino alle 11.30. Ancora una volta il programma metterà in scena i diversi colori della cronaca, ma anche dell’attualità, della società e del costume. Tante novità e sorprese con le interviste a “tu per tu” con gli ospiti vip.

Non mancheranno le finestre sulle inchieste già seguite lo scorso anno: dai diritti negati ai disabili, alla sanità, dalla malagiustizia, al mondo delle sette. Un occhio aperto sempre su cronaca e attualità che porteranno al centro del dibattito i temi che dividono l’opinione pubblica. Accoglierà nella sua squadra l’attore Leopoldo Mastelloni. Nel cast fisso anche Ottavia Fusco Squitieri, vedova del noto regista, mentre si alterneranno nello studio di Saxa Rubra giornalisti, volti televisivi ed esperti settoriali.

RAIDUE – I Fatti Vostri

Grandi novità per il programma quotidiano di Rai2 “I fatti Vostri”, che torna in tv dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13:00. Condotto da Giancarlo Magalli, il programma vedrà Roberta Morise, come nuovo volto femminile della trasmissione. Paolo Fox per l’oroscopo, Umberto Broccoli per il costume, l’attualità e lo spettacolo, Giò Di Tonno per la musica.

Come in una piazza italiana, tutti i giorni si parlerà di cronaca e attualità. I fatti saranno discussi, sviluppati e arricchiti con collegamenti esterni in diretta e servizi di approfondimento. Dall’edicola, un’importante firma del giornalismo commenterà le notizie del giorno. Sarà data voce ai cittadini per appelli, richieste e ringraziamenti. Tornano anche quest’anno , le incursioni nella storia del costume italiano, presente e passato, del professor Umberto Broccoli, punteggiate dai successi della Hit parade musicale, del cinema e del teatro.

Rubriche settimanali tratteranno di legalità, scienza, salute, animali, affidate di volta in volta a esperti del settore. Aggiornamenti sulla situazione meteorologica a cura del Colonnello Massimo Morico, mentre non mancherà, come di consueto, l’appuntamento con l’oroscopo di Paolo Fox. Non mancheranno giochi nuovi che coinvolgeranno i telespettatori da casa.

RAITRE – Agorà

Riparte l’edizione invernale di Agorà, in onda come sempre dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10 su Rai3. Il programma di politica e di attualità, inchieste e approfondimenti, sempre accompagnato da un ricco parterre di ospiti, ormai diventato un punto di riferimento per aggiornare e informare i telespettatori, aprirà la mattinata dell’informazione su Rai3.

La nuova edizione di Agorà, guidata da Serena Bortone, punterà ogni giorno a dare un racconto ampio, chiaro e approfondito della politica, aprendo continue finestre sul territorio tra servizi e collegamenti, sempre sulla notizia.

RAITRE – Mi manda Raitre

Torna Mi Manda Rai3, la storica trasmissione della terza rete Rai condotta da Salvo Sottile. Nella prima puntata riflettori puntati sul mondo della telefonia, un approfondimento sulla sicurezza delle nostre strade e un vademecum su igiene e sicurezza nei piatti. Il programma andrà in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 10.45

. La mission, ormai consolidata, sarà quella di sempre: dar voce a chi subisce torti, ingiustizie, truffe, soprusi, per essere concretamente al fianco dei cittadini e contribuire al reale superamento di problemi, difficoltà e situazioni di disagio. Alle storie di chi è alle prese con burocrazia, previdenza, fisco, servizi e disservizi si affiancheranno inchieste filmate e approfondimenti tematici con una maggiore presenza sul territorio e tra la gente.

Grande attenzione sarà dedicata all’attualità economica, al risparmio, ai consumi. Confermato il canale whatsapp: al numero 3453131994 sarà possibile inviare segnalazioni, fotografie e filmati di denuncia.
La redazione potrà essere contattata anche via Facebook, su Twitter, tramite l’indirizzo mail mimandaraitre@rai.it e al numero verde 800550625.

RAITRE – Tutta Salute

Tutta Salute torna in onda per una nuova stagione su Rai 3, da lunedì 10 settembre alle 10.45, con una grande novità. Michele Mirabella e Pier Luigi Spada saranno affiancati dalla giornalista Carlotta Mantovan che arricchirà la trasmissione dando vita tutti i giorni a uno spazio per smascherare fake news, falsi miti e credenze popolari riguardanti la medicina e sedimentate nell’immaginario comune.

In un momento storico in cui le persone che si affidano all’autodiagnosi su internet, alle cure “fai da te” e alle terapie alternative sono sempre di più, Carlotta Mantovan, assieme a Michele Mirabella e Pier Luigi Spada sonderà le opinioni dei migliori e più affidabili esperti, allo scopo di accertare la validità medica e scientifica della notizia o del rimedio popolare preso in esame. tema della prima puntata l’ipertensione, con il professor Claudio Borghi dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna ospite in studio. Si parlerà anche di alimenti ricchi di fibre assieme alla dottoressa Marina Carcea del Crea e, infine, anche di vaccini con il professor Fabrizio Pregliasco, virologo e ricercatore.

RAITRE – Chi l’ha visto? 11:30

Terza edizione di “Chi l’ha visto? 11.30”, la striscia quotidiana della storica trasmissione, in onda il mercoledì sera condotta da Federica Sciarelli. Mezz’ora, dal lunedì al venerdì, in diretta dalle 11.30 alle 12.00, prima del Tg3, con i volti storici del programma e gli aggiornamenti sui casi direttamente dai redattori che li seguono e poi i collegamenti e gli appelli, le segnalazioni, le “ultim’ora” sugli scomparsi e sui casi di cronaca, l’attualità, oltre alle consuete campagne di servizio pubblico della trasmissione.

“Chi l’ha visto? 11.30” è uno dei pochi esempi di newsroom nella tv italiana: la striscia quotidiana va infatti in onda in diretta dalla redazione del programma. Per la stagione 2018-2019 la squadra degli autori si arricchisce: con Federica Sciarelli firmano il programma Goffredo De Pascale, Enzo Del Prete, Edoardo Di Lorenzo, Liviana Greoli e Gianluca Nappo. La regia è di Simonetta Morresi.

La redazione risponderà ogni giorno, sabato e domenica compresi, alle segnalazioni degli spettatori, via mail all’indirizzo 8262@rai.it, tramite la segreteria telefonica allo 068262 e grazie al numero Whatsapp 3453131987.