ItaliaSì – Marco Liorni approda nel sabato pomeriggio di Raiuno.

ItaliaSì, ecco il nuovo, ennesimo, programma del sabato pomeriggio di Raiuno. Non trova pace il giorno prefestivo della rete ammiraglia visto che ogni anno è costretta a cambiare format e conduttore. Stavolta tocca a Marco Liorni che, lasciata Vita in diretta per una conduzione solitaria, da oggi e ogni sabato alle 16:40 conduce questo nuovo format da lui proposto e voluto.

ItaliaSì

Un vero e proprio “Speakers’ Corner” della televisione, per dare voce alle persone. Il Paese che sfila di fronte a se stesso per raccontarsi e confrontarsi come nelle piazze della provincia italiana di un tempo, ma con modalità e linguaggi tipici della modernità: voci e volti di chi ha qualcosa da dire, fare un annuncio o una pubblica dichiarazione, raccontare un’avventura o una disavventura, chiedere aiuto, portare avanti una battaglia, fare una denuncia, mostrare un oggetto ritrovato, portare una testimonianza o un punto di vista inedito anche su fatti di stretta attualità.

A loro va l’attenzione dei ‘saggi’ di ItaliaSí, persone note che sanno che cosa è la vita; e intorno al podio è rappresentato il Paese, un’Italia un po’ arrabbiata, sempre pronta a discutere, a lottare, a offrire il proprio aiuto, ma che non ha perso la voglia di sorridere.

Dallo “Speakers’ Corner” italiano possono nascere anche storie che dividono il pubblico e portano a duri confronti su argomenti delicati, potranno sfilare persone note come sconosciuti protagonisti del quotidiano. Interrogativi, problemi, fotografie, ricordi, oggetti, frammenti di memoria e particelle di speranza. Ciascuno donerà qualcosa di se’ e dallo studio riceverà qualcos’altro in cambio. La pedana è al centro della scena: su di essa salgono i protagonisti di un talent che ha per oggetto la vita.