“Soliti Ignoti” – Il Ritorno. Al via la nuova edizione 2018/2019 con Amadeus.

Soliti Ignoti torna da questa sera nell‘access di Raiuno, dal lunedì al sabato. Dopo essere andato in onda per cinque edizioni tra il 2007 e il 2012 con la conduzione dell’indimenticabile Fabrizio Frizzi, il gioco è stato rispolverato da Raiuno dal mese di marzo del 2017 a causa del nettissimo calo di ascolti di Affari Tuoi. E’ quindi tornato in onda in una veste nuova: nuovo sottotitolo “Il ritorno”, nuovo logo, nuova scenografia, un meccanismo più accattivante e la conduzione affidata ad Amadeus.

Nell’anno e mezzo di programmazione è stato grande successo, tanto che il game ha superato la media del 20%.

Soliti Ignoti – Il ritorno |Edizione 2018/2019

Diverse le novità che renderanno ancora più appassionante il gioco in cui bisogna abbinare a ognuno degli otto “ignoti” presenti in studio la giusta identità. Più identità si indovinano, più il montepremi cresce. Ma per vincerlo, il concorrente deve risolvere il gioco finale del “parente misterioso”, che ogni sera registra picchi di ascolti altissimi.

Una delle novità riguarda proprio quest’ultimo gioco. Il concorrente da quest’anno avrà anche un aiuto in più: sul finale, grazie a un particolare binocolo, potrà osservare meglio alcuni dettagli del “parente” e degli “ignoti”. Logica, intuito e capacità di osservazione saranno come sempre indispensabili durante tutta l’indagine.

L’altra novità di questa edizione riguarda la Lotteria Italia: il programma quest’anno sarà abbinato alla Lotteria non solo nel tradizionale appuntamento in prime time del 6 gennaio ma anche con un appuntamento quotidiano. Dal lunedì al sabato infatti saranno comunicati i biglietti vincenti i premi giornalieri previsti dal regolamento della Lotteria mentre il 6 gennaio verranno svelati i biglietti vincenti di prima categoria dell’estrazione finale.

Il meccanismo

Attivare, insomma, quell’intuito “investigativo” che spesso si accende anche quando si è per strada, in giro, o in un locale, o quando ci si trova di fronte a qualcuno che non si conosce e si immagina chi possa essere. Durante l’indagine, il concorrente dovrà cercare di indovinare il maggior numero di identità per far crescere il suo montepremi. Ma vincere non sarà facile.

Ogni indagine avrà un finale a sorpresa con un ultimissimo, e decisivo, enigma da risolvere: solo se il concorrente riuscirà a capire l’identità di un ultimo, nono ignoto, che verrà svelato alla fine della partita e che ha un legame con uno degli otto ignoti presenti in studio, potrà vincere il montepremi accumulato. Altrimenti, perderà tutto.

Soliti Ignoti | Speciali in prima serata

Sono previste in onda due serate speciali, dedicate alla conclusione della maratona di Telethon il 22 dicembre e allo svelamento dei biglietti vincenti della Lotteria Italia il 6 gennaio 2019.