“Niagara – Quando la natura fa spettacolo” – Seconda puntata di lunedì 1 ottobre 2018, con Licia Colò.

Licia Colò è tornata in Rai, su Raidue in prima serata con il nuovo programma “Niagara – Quando la natura fa spettacolo“. Dopo l’esordio positivo di lunedì scorso, stasera va in onda la seconda delle sei puntate.

Niagara | Seconda puntata lunedì 1 ottobre 2018

Tema l’acqua, titolo di puntata “L’equilibrio possibile“. Gli scienziati affermano che si sono superati i limiti del pianeta: si consuma più di quanto la Terra, ormai, possa offrire. Per cercare di capire quanto sia realmente così e cosa si possa fare per ristabilire un equilibrio, Licia ha raggiunto i luoghi più emozionanti e spettacolari d’Italia e del mondo. Splendori, però, che si rischiava di perdere e che sono state salvate dell’uomo.

Come i laghi Plitvice, luogo unico e magico in Croazia, in pericolo a causa della guerra nei Balcani. O il canyon Rio Sass, in Trentino, che era addirittura utilizzato come discarica dei rifiuti ed oggi è tornato al suo antico splendore. O la laguna di Venezia, uno spettacolo naturalistico senza eguali nel mondo ma che rischia di essere perduto per sempre a causa dell’innalzamento del mare. O il Gennargentu, in Sardegna, che racconta una storia antica quanto l’uomo.

Niagara – Quando la natura fa spettacolo

I capolavori della natura, i luoghi ancora incontaminati, gli angoli di paradiso del nostro pianeta saranno offerti da Licia allo stupore del grande pubblico. Ma protagonisti di Niagara saranno anche gli animali e lo sconvolgimento dei loro habitat naturali; e non mancheranno incontri con esploratori, naturalisti, zoologi che per passione mettono a repentaglio la loro vita in difesa dell’ambiente e del mondo animale.

Ognuna delle sei puntate puntata avrà il contributo scientifico di Valerio Rossi Albertini che spiegherà come cambia il nostro mondo ma anche come la natura ci offra ogni giorno nuove soluzioni tecnologiche. Due inviati, il giornalista Alessio Aversa e il biologo Raffaele di Placido, realizzeranno inchieste per mostrare gli spettacoli della natura che stiamo rischiando di perdere. Un fotografo avventuroso Luca Bracali sarà il cacciatore di Emozioni e in ogni puntata avrà un appuntamento con la foto più difficile e spettacolare. Un piccolo tutorial per mostrare in poco tempo come fare la foto dei nostri sogni.

In ogni puntata anche il racconto del nostro Eroe della Terra, personaggi italiani e stranieri che hanno combattuto e, talvolta, perso la vita per difendere la natura e gli animali.