“Niagara – Quando la natura fa spettacolo” – Quarta puntata di lunedì 15 ottobre 2018, con Licia Colò.

Licia Colò è tornata in Rai, su Raidue in prima serata con il nuovo programma “Niagara – Quando la natura fa spettacolo“. Dopo l’esordio positivo di lunedì scorso, stasera va in onda la quarta delle sei puntate.

Niagara | Quarta puntata lunedì 15 ottobre 2018

Tema la natura, titolo di puntata “La forza della natura“. Il ghiaccio e il fuoco, i vulcani e le cascate: si parte dall’Islanda, dalla cascata di Skogafoss, uno spettacolo della natura possente e imponente. Come hanno fatto gli uomini a sfidare una Natura così potente? Come hanno fatto a gestirla? Cosa ha ispirato loro?

Ma non solo: c’è un luogo in Croazia chiamato la Polinesia dell’Adriatico, o il Labirinto di Pietra, oppure lo sciame di scogli; definizioni fantasiose ma che rendono bene l’idea dello spettacolo della natura rappresentato dalle isole Kornati.

Licia Colò infine accompagnerà il telespettatore in un luogo unico per raccontare una storia fatta di miniere e vento, di uomini e deserto, di mare, di spiagge e dune… Uno dei luoghi più straordinari del Mediterraneo, dove la potenza della natura si è espressa con la volontà di stupire come non mai: il deserto di Piscinas, in Sardegna, uno dei più grandi d’Europa.

In questa puntata infine Valerio Rossi Albertini racconterà le ultime scoperte scientifiche per la produzione di energia idroelettrica, Raffaele di Placido il ghiaccio della Marmolada, lo spettacolo che stiamo rischiando di perdere e Luca Bracali chiuderà la trasmissione con il suo appuntamento con l’emozione: stavolta sarà in Norvegia, a caccia delle aurore boreali.

Niagara – Quando la natura fa spettacolo

I capolavori della natura, i luoghi ancora incontaminati, gli angoli di paradiso del nostro pianeta saranno offerti da Licia allo stupore del grande pubblico. Ma protagonisti di Niagara saranno anche gli animali e lo sconvolgimento dei loro habitat naturali; e non mancheranno incontri con esploratori, naturalisti, zoologi che per passione mettono a repentaglio la loro vita in difesa dell’ambiente e del mondo animale.

Ognuna delle sei puntate puntata avrà il contributo scientifico di Valerio Rossi Albertini che spiegherà come cambia il nostro mondo ma anche come la natura ci offra ogni giorno nuove soluzioni tecnologiche. Due inviati, il giornalista Alessio Aversa e il biologo Raffaele di Placido, realizzeranno inchieste per mostrare gli spettacoli della natura che stiamo rischiando di perdere. Un fotografo avventuroso Luca Bracali sarà il cacciatore di Emozioni e in ogni puntata avrà un appuntamento con la foto più difficile e spettacolare. Un piccolo tutorial per mostrare in poco tempo come fare la foto dei nostri sogni.

In ogni puntata anche il racconto del nostro Eroe della Terra, personaggi italiani e stranieri che hanno combattuto e, talvolta, perso la vita per difendere la natura e gli animali.