Linea Verde Life – Quinta puntata del 20 ottobre 2018 – Anticipazioni e temi.

Al sabato ecco Linea Verde Life. Terzo anno per il programma nella collocazione anche del sabato e nuovo titolo. Se al primo anno era semplicemente sabato, lo scorso anno andava in città, mentre adesso è diventata life. Alla conduzione Chiara Giallonardo, Marcello Masi e Federica De Denaro.

Linea Verde Life

La puntata del sabato cambia veste e diventa “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?

Linea verde Life | 20 ottobre 2018 | 5° puntata | I temi e le mete

Il viaggio di oggi ci porta  in Basilicata, a Matera, capitale della cultura 2019 e la raccontano sotto una nuova veste. La setacciano attraverso la lente dell’innovazione, in un viaggio tra passato e presente partendo dalla sua essenza, dal suo ventre, dai suoi aspetti più primitivi, per approdare al futuristico polo spaziale di Matera, centro di eccellenza mondiale.

Qui raccontano come si effettua l’osservazione della terra e vanno in orbita per parlare dell’inquinamento spaziale. Dopo essersi chiesti se la sostenibilità è un valore assoluto o relativo e se cambia nel tempo, Chiara e Marcello portano i telespettatori a spasso con l’unico vero animale domestico di Matera, il mulo, e raccontano come sia importante investire nella ricerca anche quando si tratta di rifiuti di plastica.

A 50 km da Matera, c’è Craco Vecchia, l’affascinante paese fantasma, diventato caso di studio per migliorare la vita degli altri. Anche Federica De Denaro parla del connubio tra passato e futuro, raccontando che le attualissime paste di legumi hanno radici ben lontane.