“Niagara – Quando la natura fa spettacolo” – Quinta puntata di lunedì 22 ottobre 2018, con Licia Colò.

Licia Colò è tornata in Rai, su Raidue in prima serata con il nuovo programma “Niagara – Quando la natura fa spettacolo“. Dopo i buonissimi ascolti delle puntate sinora trasmesse, stasera va in onda la quinta delle sei puntate.

Niagara | Quinta puntata lunedì 22 ottobre 2018

Il macrotema della puntata è “Proteggere il futuro”: tradurre in impegno concreto azioni volte ad assicurare alla natura non solo una sopravvivenza, ma uno stato inalterato nel tempo. Con Licia Colò scopriremo il parco nazionale di Hainich in Turingia, nel cuore della Germania: una foresta primordiale inaccessibile all’uomo, ma che si lascia ammirare dall’alto di una passerella percorribile ad un’altezza di ben 44 metri.

E poi percorreremo il fiume Tagliamento, unico fiume alpino in Europa, il cui corso non è mai stato deviato e che si consegna indenne al futuro. Da Chernobyl, l’inviato Alessio Aversa farà poi il punto sulla situazione, a 32 anni dal disastro nucleare più importante del XX secolo per capire quale vita sta ricominciando in un luogo dove ogni creatura vivente è stata esposta ad una quantità di radiazioni enorme e quale ecosistema si sta riorganizzando e con quale prospettiva.

Infine il deserto in Italia: Niagara sarà nelle dune di Piscinas in Sardegna, nella zona mineraria di Ingortosu, nella parte centro-occidentale dell’Isola. Un autentico deserto, frutto dell’erosione del maestrale nei millenni, con dune fino a cento metri di altezza, tra le quali volerà il drone Ely per assicurarci immagini spettacolari. Nello spazio dedicato agli eroi del nostro tempo, Licia ricorderà poi il grande Jacques Cousteau, autentico pioniere della divulgazione scientifica e soprattutto l’uomo che ci ha insegnato a conoscere la dimensione subacquea.

Valerio Rossi Albertini in questa puntata ci parlerà di biomimetica, la scienza che studia come la Natura possa essere fonte di ispirazione per il miglioramento delle attività umane e della tecnologia. Nel suo spettacolare “tutorial”, Luca Bracali svelerà alcuni segreti del mestiere nel fotografare una dei rapaci più belli d’Europa: l’Aquila di mare norvegese.

Niagara – Quando la natura fa spettacolo

I capolavori della natura, i luoghi ancora incontaminati, gli angoli di paradiso del nostro pianeta saranno offerti da Licia allo stupore del grande pubblico. Ma protagonisti di Niagara saranno anche gli animali e lo sconvolgimento dei loro habitat naturali; e non mancheranno incontri con esploratori, naturalisti, zoologi che per passione mettono a repentaglio la loro vita in difesa dell’ambiente e del mondo animale.

Ognuna delle sei puntate puntata avrà il contributo scientifico di Valerio Rossi Albertini che spiegherà come cambia il nostro mondo ma anche come la natura ci offra ogni giorno nuove soluzioni tecnologiche. Due inviati, il giornalista Alessio Aversa e il biologo Raffaele di Placido, realizzeranno inchieste per mostrare gli spettacoli della natura che stiamo rischiando di perdere. Un fotografo avventuroso Luca Bracali sarà il cacciatore di Emozioni e in ogni puntata avrà un appuntamento con la foto più difficile e spettacolare. Un piccolo tutorial per mostrare in poco tempo come fare la foto dei nostri sogni.

In ogni puntata anche il racconto del nostro Eroe della Terra, personaggi italiani e stranieri che hanno combattuto e, talvolta, perso la vita per difendere la natura e gli animali.