Linea Verde – Ottava puntata del 4 novembre 2018 – Temi e anticipazioni.

E’ ricominciata la nuova stagione 20187-2019, in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione ritroviamo sempre Daniela Ferolla con, direttamente dalla versione estiva, le new entry Federico Quaranta e Peppone.

Linea Verde Domenica

La Domenica il programma conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Ottava puntata 4 novembre 2018

La ottava puntata di oggi è un viaggio nella storia lungo l’itinerario del prosecco e delle castagne.

È il tema in ricordo dell’ultimo atto della Prima Guerra Mondiale del 1915-18 con l’armistizio e la disfatta delle truppe austroungariche. Dall’invasione austriaca che sconvolse la vita di un intero territorio – partendo dal Molinetto della Croda a Refrontolo – alla lavorazione delle divise dei nostri soldati nei lanifici di Follina (che dà il nome al procedimento della follinatura della lana), fino al passaggio del Piave delle nostre truppe, che si nutrivano con le zuppe di marroni e funghi porcini raccolti nel sottobosco di Combai (TV).

Passando per il comando italiano a Villa Sandi, che oggi rappresenta un  presidio formidabile del Prosecco della Valdobbiadene e di Conegliano per arrivare, attraverso le terre del Cartizze, a Vittorio Veneto dove “la vittoria sciolse le ali al vento”.