Linea Verde Life – Nona puntata del 17 novembre 2018 – Anticipazioni e temi.

Al sabato ecco Linea Verde Life. Terzo anno per il programma nella collocazione anche del sabato e nuovo titolo. Se al primo anno era semplicemente sabato, lo scorso anno andava in città, mentre adesso è diventata life. Alla conduzione Chiara Giallonardo, Marcello Masi e Federica De Denaro.

Linea Verde Life

La puntata del sabato cambia veste e diventa “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?

Linea verde Life | 17 novembre 2018 | 9° puntata | I temi e le mete

Il viaggio di oggi ci porta in Puglia, a Lecce,per parlare di risorse del territorio, ricerca e nuovi modelli di sostenibilità. Si scopre come i rifiuti organici possono diventare materia prima per l’edilizia, come dagli scarti della potatura degli ulivi si può ricavare energia verde e come riutilizzare la plastica monouso per confezionare accessori d’abbigliamento.

Non solo, vi siete mai chiesti perché nei nostri mari ci sono sempre più meduse? Colpa dei cambiamenti climatici e dello sfruttamento delle acque costiere. Un problema che per i ricercatori dell’Università del Salento e del Cnr si può trasformare in risorsa, in campo alimentare e farmaceutico. Nello spazio dedicato agli amici animali, si incontrano conigli e galline da compagnia, mentre nella rubrica “Giardiniere fai da te”, si impara a prendersi cura delle orchidee. Prima del giro del gusto tra botteghe e chioschi, Federica De Denaro prepara una ricetta a base di melagrana.