Linea Blu – Trentatreesima e ultima puntata del 24 novembre 2018 – Capraia.

Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, termina oggi la 24° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15:30 fino alla fine del mese di novembre. Oggi va in onda la trentatreesima e ultima puntata.

Da sabato prossimo torna Massimiliano Ossini e la montagna con Linea Bianca.

Linea Blu tornerà ad aprile 2019, subito dopo Pasqua.

Linea Blu 2018 | 33° e ultima puntata | 24 novembre 2018 | Temi e mete

La puntata di oggi, l’ultima della stagione, in attesa di tornare poi in primavera,  è un viaggio a Capraia, la più selvaggia delle isole dell’arcipelago toscano. Le acque di Capraia, protette dal Parco nazionale, sono un santuario di biodiversità: immersione con le telecamere per vivere un’esperienza straordinaria, circondati da forme di vita di ogni specie e colori. Il viaggio a Capraia proseguirà all’interno dell’isola, dove un gruppo di giovani, sfidando solitudine e isolamento, ha preso in concessione terreni per avviare nuove aziende agricole nell’area dell’ex carcere, dismesso negli anni Ottanta.

Focus sulla pesca: con i pochi pescatori dell’isola per capire come la protezione delle acque possa contribuire anche al ripopolamento delle aree dove la pesca è consentita. A Capraia c’è anche un impianto di acquacoltura dove si allevano pesci, orate e spigole, in regime biologico. Uno dei pochi in Italia.

Donatella Bianchi, infine, parteciperà a bordo di una catamarano alla ricerca del sommergibile Guglielmotti, affondato un secolo fa nelle acque dell’isola toscana. E, infine, insieme a Fabio Gallo si vivrà la Ricciola Cup 2018, una gara di pesca a traina che anima l’Isola del Giglio da 34 anni.