Portobello – Con Antonella Clerici nel sabato di Raiuno. Puntate, ospiti.

Portobello, il mercatino tv più famoso ideato e condotto da Enzo Tortora nel lontano 1977 è tornato in televisione, dopo decenni. Lo ha fatto cambiando giorno, passando dal venerdì al sabato e ovviamente padrone di casa, con Antonella Clerici alle prese con un grandissimo compito e tanta responsabilità.

Portobello | Sesta e ultima puntata sabato 8 dicembre 2018

L’ultimo appuntamento con Portobello vedrà la partecipazione di due inserzionisti d’eccezione. Nancy Brilli che nel 2018 ha debuttato come impresaria teatrale per il monologo “Prego”, scritto e interpretato da una bravissima Giovanna Mori, racconterà al pubblico una sua passione alquanto particolare, che la porta al mercatino pazzerello della tv in ricerca di vasi da notte da aggiungere alla sua già vasta collezione.

E Beppe Fiorello, che chiederà aiuto per ritrovare i suoi commilitoni e qualsiasi ricordo legato al periodo in cui, lui e i suoi compagni, stavano prestando servizio militare. A loro si aggiungeranno, tra gli altri, una simpaticissima cantante coreana alla ricerca di qualcuno che possa impartirle lezioni di napoletano e un coro composto da cento stonati che però, quando si esibiscono insieme, cantano molto bene.
Due Chef in studio, sfidandosi a colpi di zucchero, cercheranno inoltre di risolvere l’eterno dilemma del Natale italiano: meglio il pandoro o il panettone? Il people show di Rai1 darà spazio, anche questa settimana, alla rubrica “Fiori d’arancio” e in cerca dell’anima gemella, questa volta, ci sarà Antonella Elia, che è stata tra le protagoniste dell’edizione, da poco conclusasi, di Tale e Quale Show. In collegamento dalla Galleria Vittorio Emanuele di Milano, Paolo Conticini, si trasformerà in un aiutante di Babbo Natale e raccoglierà i doni che chiunque vorrà, potrà offrire. Tutti i regali saranno poi consegnati a bambini affetti da patologie, nella speranza che questo porti loro un po’ di serenità e qualche sorriso.

Portobello | Quinta puntata sabato 1 dicembre 2018

Per il penultimo appuntamento, Portobello ospiterà in studio due inserzionisti speciali, Claudio Amendola, attualmente protagonista della fiction Rai di successo “Nero a metà” e il grande Bobo Vieri, da poco diventato papà della piccola Stella. Abbandonati  i panni di bomber, Vieri mostrerà il lato più tenero di sé. Antonella assegnerà a ognuno di loro una cabina e chiunque sarà interessato alla proposta di Claudio o di Bobo, potrà chiamarli, passando dal mitico centralone.

Il “people show” di casa Rai darà inoltre spazio a chi ha inventato una soluzione in grado di salvare le sorti climatiche del nostro pianeta, promettendo di poter far piovere nel deserto. Approderà inoltre in studio un fumettista, un bambino, che racconterà la propria passione e il proprio grandissimo talento nell’arte del disegno. Tutto il mercatino pazzerello si calerà poi nell’atmosfera natalizia, grazie ad un collezionista che vive 365 giorni l’anno lo spirito del Natale avendo una casa piena di riproduzioni di Babbi Natale, oltre 4000.

Si tornerà a parlare d’amore, grazie alla rubrica “Fiori d’arancio”, e a farlo sarà un ragazzo alla ricerca dell’anima gemella.  Paolo Conticini, che come sempre sarà l’inviato in missione esterna, raggiungerà una ragazza e le farà vivere un’esperienza da fiaba. Infine, un momento amarcord, torneranno a Portobello alcuni dei protagonisti più divertenti dell’edizione condotta dal mitico Enzo Tortora, tra di loro anche l’unico inserzionista a non aver mai ricevuto una telefonata.

Portobello | Quarta puntata sabato 24 novembre 2018

Tra gli ospiti Lino Banfi, il nonno più amato e conosciuto d’Italia, e il direttore di “Novella Bella” Nino Frassica, che presto debutterà a “Guarda …Stupisci”.
Inedite inserzioni animeranno lo studio di Portobello, si parlerà di cucina e si aprirà un acceso dibattito fra chi sostiene che il ragù italiano per eccellenza sia quello bolognese e chi, invece, predilige quello alla napoletana.

Si ritornerà a parlare d’amore e di sentimenti, con una nuova proposta di matrimonio e infine uno spazio particolare sarà dedicato alle centraliniste storiche del programma. Saranno protagoniste della rubrica “Dove sei”, una di loro si metterà alla ricerca delle altre.

Portobello | Terza puntata sabato 10 novembre 2018

Ospiti  Luciana Littizzetto, che con la sua ironia commenterà invenzioni ed inserzioni, e Amadeus che lascerà le sue solite vesti di conduttore televisivo, per assumere quelle d’inserzionista.  Nuove e stravaganti idee, tra le tante sarà presentato il pannolino intelligente, che avvisa  la mamma, tramite app, quando il bimbo deve essere cambiato e sarà lanciato un sondaggio focalizzato su un oggetto misterioso.

Tra gli inserzionisti ci sarà chi parlerà di ufo, un vescovo, ex cappuccino, che tornerà al mercatino di Rai1 dopo trent’anni, la prima volta si presentò, infatti, al cospetto di Enzo Tortora. Non mancheranno, come sempre, i sentimenti: una signora, legata al passato, arriverà  per cercare il suo primo amore, mentre tre pretendenti, speranzosi nel futuro, si dichiareranno alla vedova che è stata tra le protagoniste, la settimana scorsa, dello show.

Portobello | Seconda puntata sabato 3 novembre 2018

Dopo l’esordio positivo con oltre 4 milioni di spettatori e il 20,17% di share, ma curva nel corso della serata in calo costante, seconda puntata del mercatino, così come viene spesso definito il programma.

Paolo Conticini  questa volta sarà a Barletta, per raccontare la richiesta di un giovane gruppo orchestrale.  Gli ospiti sono Pupo, già stato al fianco di Antonella Clerici nel programma “Ti lascio una canzone”, che chiederà aiuto al grande pubblico per trovare uno strumento musicale perduto e Orietta Berti, che con la sua dolcezza allieta il tavolo di “Che tempo che fa” ogni domenica.

Portobello 2018

Iprotagonisti assoluti saranno gli inserzionisti e la gente comune, chiamata a partecipare attivamente in studio e attraverso le telefonate da casa. Nel mercatino di “Portobello” Antonella incontrerà personaggi di ogni tipo e, grazie alle loro offerte e richieste, Antonella Clerici, darà vita a uno spettacolo dal ritmo serrato.

Sarà affiancata da Carlotta Mantovan, che si occuperà di supervisionare e coordinare le sei centraliniste che si occuperanno del “Centralone”, mentre a rendere il tutto più coinvolgente e brillante sarà l’inviato speciale Paolo Conticini, amato e apprezzato per la sua verve ironica.

Obiettivi diversi porteranno le persone a varcare la soglia dello Studio 2000 del Centro di Produzione Tv in via Mecenate a Milano: chi lo farà per amore, chi per offrire il proprio talento, chi per comprare o vendere qualcosa di prezioso. Torneranno infatti le storiche quattro rubriche: “Fiori d’arancio”, “AAA Vendesi – Cercasi”, “Dove sei?” e “Offresi talenti”.

Non mancherà all’appello, infine, il mitico pappagallo con il becco giallo: sfiderà tutti gli italiani che vorranno cercare di fargli ripetere la parola magica “Portobello!”.

Portobello | Prima puntata sabato 27 ottobre 2018

Il programma va in onda a partire dalle 20:35, occupando quindi sia la fascia di access prime time che quella di prima che di seconda serata.

Ospiti della prima serata  saranno Carlo Verdone e Arisa.  Il regista, attore e sceneggiatore presenterà al grande pubblico una delle sue passioni nascoste, coinvolgendo chiunque vorrà offrirgli il proprio aiuto. La celebre cantante, invece, si esibirà affiancata dal Piccolo Coro dell’Antoniano.