Linea Verde Life – Tredicesima puntata del 15 dicembre 2018 – Anticipazioni e temi.

Al sabato ecco Linea Verde Life. Terzo anno per il programma nella collocazione anche del sabato e nuovo titolo. Se al primo anno era semplicemente sabato, lo scorso anno andava in città, mentre adesso è diventata life. Alla conduzione Chiara Giallonardo, Marcello Masi e Federica De Denaro.

Linea Verde Life

La puntata del sabato cambia veste e diventa “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?

Linea verde Life | 15 dicembre 2018 | 13° puntata | I temi e le mete

Il viaggio di oggi ci porta in Sardegna, a Cagliari. Cosa si intende per specie “aliena”? E perché questi animali possono costituire una minaccia per la biodiversità degli ecosistemi? Si scoprirà con l’aiuto dei biologi dell’Università di Cagliari impegnati nella salvaguardia del Parco del Molentargius.

Si può contrastare l’inquinamento da petrolchimici del Mar Mediterraneo usando la lana di pecora sarda? A Cagliari e in Sardegna è possibile. Finita l’era del carbone del Sulcis, quale sarà il destino dell’ultima miniera ancora attiva? Produrre materia prima per la scienza. Ingegneri, fisici e minatori sono già al lavoro.

Nello spazio dedicato agli animali si incontreranno degli asinelli e dei cani davvero speciali, mentre nella rubrica “Giardiniere fai da te”, si vedrà come prendersi cura delle piante grasse. Prima del giro del gusto tra chioschi e botteghe, infine, Federica De Denaro preparerà una ricetta a base di topinambur.