Il Collegio 3 – Seconda puntata del 19/02/2019 – Con Giancarlo Magalli su Rai 2.

Questa sera, su Rai 2, andrà in onda la prima puntata della terza stagione de Il Collegio, il docu-reality che narra le vicende di un gruppo di ragazzi con gravi problemi scolastici e di socializzazione, catapultati all’improvviso nel rigido ed austero ambiente di un collegio del 1968.

Come per le prime due stagioni, entrambe andate in onda nel 2017, anche questa edizione sarà narrata dalla voce fuori campo di Giancarlo Magalli.

IL FORMAT

Il 15 novembre 1960 la Rai dava il via a Non è mai troppo tardi, il programma condotto dal Maestro Alberto Manzi che, per otto anni, aiutò gli italiani, principalmente quelli delle comunità rurali e lontane dalle grandi città ad istruirsi e a conoscere la lingua italiana. Oltre mezzo secolo dopodiciotto ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni entreranno nel Collegio Convitto di Celana, a Caprino Bergamasca, e faranno un viaggio indietro nel tempo fino al 1968, in un’epoca in cui non erano presenti le moderne tecnologie che oggi utilizziamo ogni giorno.

IL COLLEGIO 3 | Nella puntata precedente

Nella prima puntata, i ragazzi hanno dovuto affrontare il test d’ingresso a sorpresa, sull’educazione civica. Manco a dirlo, la prova si è rivelata un disastro per tutti, in particolare per Syria d’Ambra Luca Vittozzi, per i quali le porte de Il Collegio si sono chiuse prima che iniziasse effettivamente l’anno scolastico.

In seguito, i ragazzi hanno avuto a che fare con i grandi classici di questa trasmissione: la prima colazione anticipata dal solito cucchiaino di olio di fegato di merluzzo, il taglio dei capelli e, soprattutto, le continue intemperanze nei confronti di professori e sorveglianti. Fin da subito, è stato violato il divieto di tenere con sé i cellulari, anche se, poi, c’è stato un generale ravvedimento. Inoltre, non è stata rispettata la divisione fra i dormitori, ma in questo caso è sfuggito tutto agli occhi dei sorveglianti, apparsi meno inflessibili e attenti del solito.

Al termine della prima settimana, i migliori sono stati Gabriele de Chiara Noemi Ortona, mentre i peggiori sono stati Matias Caviglia Cora Fazzini.

IL COLLEGIO 3 | Questa settimana

In questo appuntamento, tornerà nel Collegio uno degli studenti della passata edizione per fare un discorso di incoraggiamento, mentre il preside Bosisio proporrà ai ragazzi di fare una gita al lago per alcune lezioni en plein air. Proprio durante questa gita, gli studenti si lasceranno andare alle ennesime intemperanze e, quindi, al rientro saranno presi i primi provvedimenti disciplinari. Anche se tutto rimarrà in sospeso perché sono previste delle novità.

L’appuntamento con la prima puntata de Il Collegio è per questa sera, ore 21:20, su Rai 2.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter