Il Collegio 3 – Terza puntata del 26/02/2019 – Con Giancarlo Magalli su Rai 2.

Questa sera, su Rai 2, andrà in onda la terza puntata della terza stagione de Il Collegio, il docu-reality che narra le vicende di un gruppo di ragazzi con gravi problemi scolastici e di socializzazione, catapultati all’improvviso nel rigido ed austero ambiente di un collegio del 1968.

Come per le prime due stagioni, entrambe andate in onda nel 2017, anche questa edizione sarà narrata dalla voce fuori campo di Giancarlo Magalli.

IL FORMAT

Il 15 novembre 1960 la Rai dava il via a Non è mai troppo tardi, il programma condotto dal Maestro Alberto Manzi che, per otto anni, aiutò gli italiani, principalmente quelli delle comunità rurali e lontane dalle grandi città ad istruirsi e a conoscere la lingua italiana. Oltre mezzo secolo dopodiciotto ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni entreranno nel Collegio Convitto di Celana, a Caprino Bergamasca, e faranno un viaggio indietro nel tempo fino al 1968, in un’epoca in cui non erano presenti le moderne tecnologie che oggi utilizziamo ogni giorno.

IL COLLEGIO 3 | Nella puntata precedente

Nella seconda puntata, vi sono stati due nuovi ingressi nel Collegio: quello di Luca Cobelli e di Alice de Bortoli, i quali hanno in buona parte scombinato gli equilibri che, dopo una settimana, si erano creati fra i ragazzi.

Nel corso della settimana si svolge la prima gita, nei pressi del lago di Como. Durante un’esercizio di disegno, i ragazzi si sono lasciati andare, rovinando coi colori a tempera le loro divise. La responsabile di quest’insubordinazione è stata Nicole Rossi, che è stata sospesa per 24 ore in attesa di una decisione da parte del preside. Questi le ha proposto l’eventualità di rimanere, però sottostando alle rigide regole del Collegio. Lei, nonostante il suo desiderio di anticonformismo, ha accettato la proposta per riunirsi ai suoi compagni.

Intanto, si è risolta una questione che si era portati dietro dalla settimana precedente, relativa al possesso di alcuni cellulari nascosti ai sorveglianti. Ad essere punite sono stati Gabriele de Chiara, le gemelle Cora e Marilù Fazzini Noemi Ortona, dopo le soffiate di Beatrice Cossu. Questi hanno dovuto ripulire il vecchio cortile dell’istituto dalle erbacce.

La puntata, infine, si conclude con l’attesa di un provvedimento disciplinare per Gabriele de ChiaraEvan NestolaMatias Caviglia Michael Gambuzza, che durante la notte avevano deciso di modificare il proprio taglio di capelli in un modo non consono alle regole del Collegio. I migliori della settimana sono stati Beatrice Cossu ed Elia Gumiero, mentre i peggiori sono stati Alice Carbotti Luca Cobelli. Infine, c’è da segnalare il ritiro di Ginevra Pirola.

IL COLLEGIO 3 | Questa settimana

In questo appuntamento, si attenderà il provvedimento disciplinare per i quattro ragazzi, che è stato preannunciato dal preside Bosisio come esemplare. Alle insubordinazioni degli alunni, i professori reagiscono con un’inasprimento della disciplina richiesta e con un aumento delle interrogazioni, che diventano uno dei metri di giudizio per la permanenza nell’istituto.

Le tante insufficienze fanno crescere i malumori tra gli studenti più bravi e quelli in fondo alla graduatoria, insieme all’insofferenza nei confronti delle rigide regole del Collegio. Così, si decide per un’apertura progressista, che potrebbe cambiare tutto.

L’appuntamento con la terza puntata de Il Collegio è per questa sera, ore 21:20, su Rai 2.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter