Linea Verde Life – Ventiquattresima puntata del 9 marzo 2019 – Anticipazioni e temi.

Al sabato ecco Linea Verde Life. Terzo anno per il programma nella collocazione anche del sabato e nuovo titolo. Se al primo anno era semplicemente sabato, lo scorso anno andava in città, mentre adesso è diventata life. Alla conduzione Chiara Giallonardo, Marcello Masi e Federica De Denaro.

Linea Verde Life

La puntata del sabato cambia veste e diventa “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?

Linea verde Life | 9 marzo 2019 | 24° puntata | I temi e le mete

Il viaggio di oggi ci porta in Toscana, a Firenze, per scoprire come questa città sta cambiando, dal punto di vista dei trasporti e della rigenerazione urbana, in termini di vivibilità e inclusione. Si entrerà nel laboratorio dell’Opificio delle Pietre Dure per parlare delle ultime frontiere della ricerca scientifica nel campo del restauro e della conservazione delle opere d’arte.

Il bike sharing a Firenze è una realtà consolidata, ma con gli ingeneri dell’Università si guarderà ancora più avanti, al battery sharing, non prima di aver trasformato la nostra vecchia bici in una bici elettrica a tutti gli effetti. Per la rubrica “Giardiniere fai da te” si entrerà in un giardino segreto per imparare l’arte giapponese dei kokedama, perle di muschio per piante senza vaso. Mentre nello spazio dedicato agli animali, si incontreranno gli alpaca.

La curcuma sarà l’ingrediente protagonista della ricetta di questa puntata fiorentina: una pasta ripiena di delizie del territorio, salutare, gustosa e colorata. E poi ancora salumi, tartufo e dolci da gustare nelle botteghe del centro storico.