Linea Verde – Venticinquesima puntata del 10 marzo 2019 – Temi e anticipazioni. SanRemo in fiore.

Cipressa, carro vincitore SanRemo in fiore 2019

Una nuova puntata, precisamente la venticinquesima, con la nuova stagione 2018-2019, in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione ritroviamo sempre Daniela Ferolla con, direttamente dalla versione estiva, le new entry Federico Quaranta e Peppone.

Linea Verde Domenica

La Domenica il programma conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Venticinquesima puntata 10 marzo 2019

La puntata di oggi è in diretta da Sanremo, con una puntata speciale, in diretta, per seguire la manifestazione “Sanremo in fiore”, la storica e famosa sfilata di carri allegorici della città ligure.

La rappresentazione artistica dei carri quest’anno è incentrata sul tema della salvaguardia ambientale e sul “racconto” del Santuario dei Cetacei, situato proprio nello specchio di mare antistante Sanremo: un’area marina protetta tra Liguria, Sardegna, Toscana e Francia le cui acque, grazie alle particolari condizioni fisico-chimiche e alla circolazione delle correnti, la rendono una delle zone più ricche di vita e di specie marine – soprattutto mammiferi – del Mediterraneo.

Ciascuno dei 14 paesi del circondario di Sanremo, borghi marini o pedemontani  – preceduti da un’esibizione della Banda della Marina Militare – rappresenteranno, con le loro composizioni floreali a bordo dei carri, una delle dimensioni d’attivitá del Santuario. Alcuni hanno scelto temi a sfondo scientifico, altri legati alle specie zoologiche, altri ancora celebreranno l’opera di conservazione dell’ambiente messa in atto dall’uomo e, in particolare, quella esercitata dalla Guardia Costiera.

La sfilata sarà commentata da una postazione cronaca speciale, dalla quale saranno raccontati i prodotti del territorio e la loro trasformazione in piatti tradizionali, grazie ad alcuni chef ospiti del programma.

A vincere è il carro di Cipressa.