Il Collegio 3 – Quinta e ultima puntata del 12/03/2019 – Con Giancarlo Magalli su Rai 2.

Questa sera, su Rai 2, andrà in onda la quinta ed ultima puntata della terza stagione de Il Collegio, il docu-reality che narra le vicende di un gruppo di ragazzi con gravi problemi scolastici e di socializzazione, catapultati all’improvviso nel rigido ed austero ambiente di un collegio del 1968.

Come per le prime due stagioni, entrambe andate in onda nel 2017, anche questa edizione sarà narrata dalla voce fuori campo di Giancarlo Magalli.

IL FORMAT

Il 15 novembre 1960 la Rai dava il via a Non è mai troppo tardi, il programma condotto dal Maestro Alberto Manzi che, per otto anni, aiutò gli italiani, principalmente quelli delle comunità rurali e lontane dalle grandi città ad istruirsi e a conoscere la lingua italiana. Oltre mezzo secolo dopodiciotto ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni entreranno nel Collegio Convitto di Celana, a Caprino Bergamasca, e faranno un viaggio indietro nel tempo fino al 1968, in un’epoca in cui non erano presenti le moderne tecnologie che oggi utilizziamo ogni giorno.

IL COLLEGIO 3 | Nella puntata precedente

Nella quarta puntata, gran parte del racconto ha interessato le Gemelle Fazzini, che hanno dimostrato più che in altre occasioni le loro difficoltà a mantenere un comportamento civile e rispettoso fra le mura scolastiche e a rimanere distanti l’una dall’altra. Il clima estremamente competitivo, fatto di interrogazioni con successivo premio in palio, rende insopportabili le due ragazze, in particolare Marilù, che viene punita con l’impossibilità di andare in gita per alcune frasi dette alla fine della lezione del professor Raina.

La decisione del preside Bosisio scontenta entrambe le gemelle, che minacciano di abbandonare Il Collegio. L’intervento risolutore della Sorvegliante permette di dividere l’apparentemente indissolubile coppia di sorelle: così Cora parte in gita e Marilù trascorre quasi due giorni in un desolato collegio per punizione.

Al ritorno dalla gita, in cui i ragazzi hanno avuto modo di scoprire ancor di più i loro segreti grazie al professor Maggi, loro accompagnatore in questo viaggio, i ragazzi hanno poco tempo per recuperare le energie e devono immediatamente tornare a lezione. Il principale bersaglio diventa ancora una volta la professoressa Petolicchio.

Durante la prima lezione di matematica, Matias comincia ad assumere un atteggiamento di sfida con la docente e, più volte, viene richiamato anche dai suoi stessi compagni che lo invitano ad un comportamento più serio. La situazione peggiora il giorno seguente, quando il ragazzo viene incalzato da Gabriele a fare dei versi durante la lezione. A quel punto, Petolicchio non può fare altro che chiedere l’intervento del preside Bosisio.

I migliori della settimana sono stati Nicole Rossi ed Elia Gumiero, mentre non vengono indicati i veri peggiori della settimana perché Matias Caviglia Gabriele de Chiara sono in punizione in attesa della decisione del preside.

IL COLLEGIO 3 | Questa settimana

In questo ultimo appuntamento, si conoscerà il destino di Matias Gabriele, mentre il preside inviterà tutti gli studenti ad aumentare il loro impegno in vista degli esami di Terza Media, ormai imminenti. Per ripassare, i ragazzi si improvviseranno nuovamente docenti e cercheranno di aiutare i loro compagni, ma l’impressione sarà quella di una classe fortemente divisa tra chi ha voglia di fare e chi no.

L’avvicinarsi degli esami permette di calmare alcuni caratteri spigolosi, ma porterà anche a far emergere nervosismi, criticità e rivalità all’interno della classe, tanto che non basterà più la semplice minaccia di provvedimenti disciplinari, ma saranno necessarie delle soluzioni più drastiche.

L’appuntamento con la quinta ed ultima puntata de Il Collegio è per questa sera, ore 21:20, su Rai 2.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter