Linea Verde Life – Venticinquesima puntata del 16 marzo 2019 – Anticipazioni e temi.

Al sabato ecco Linea Verde Life. Terzo anno per il programma nella collocazione anche del sabato e nuovo titolo. Se al primo anno era semplicemente sabato, lo scorso anno andava in città, mentre adesso è diventata life. Alla conduzione Chiara Giallonardo, Marcello Masi e Federica De Denaro.

Linea Verde Life

La puntata del sabato cambia veste e diventa “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?

Linea verde Life | 16 marzo 2019 | 25° puntata | I temi e le mete

Il viaggio di oggi ci porta in Friuli Venezia Giulia, a Pordenone, la quinta città d’Italia per verde urbano. Sorge su risorgive pedemontane e questo la caratterizza per la sapiente gestione delle acque e della zona umida intorno all’alveo del fiume Noncello.

Come sempre si traccerà un percorso tra innovazione, attraverso l’associazione ambientalista degli industriali Bioforest e il polo tecnologico della città, e tradizione, come le coltellerie di Maniago. E poi i prodotti gastronomici, dal Montasio formaggio di latteria e la pitina salume della Val Tremontina, finendo in centro città per gustare una cioccolata unica nel suo genere.