Linea Verde Life – Ventiseiesima puntata del 23 marzo 2019 – Anticipazioni e temi.

Al sabato ecco Linea Verde Life. Terzo anno per il programma nella collocazione anche del sabato e nuovo titolo. Se al primo anno era semplicemente sabato, lo scorso anno andava in città, mentre adesso è diventata life. Alla conduzione Chiara Giallonardo, Marcello Masi e Federica De Denaro.

Linea Verde Life

La puntata del sabato cambia veste e diventa “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?

Linea verde Life | 23 marzo 2019 | 26° puntata | I temi e le mete

Il viaggio di oggi ci porta in Abruzzo, a l’Aquila, a dieci anni dal terremoto. Si racconterà L’Aquila nelle sue vesti di eccellenza, a partire dalle tecniche di ricostruzione antisismica applicate agli edifici.

Si vedranno il meraviglioso Palazzo Emiciclo e il futuristico smart tunnel che percorre la città per più di 10 km e poi si mostrerà il recupero della bellezza architettonica del Teatro comunale, ma anche lo straordinario lavoro su palazzo Margherita, con la sua Torre Civica.

Per lo spazio dedicato agli animali, Marcello racconterà da vicino un progetto molto interessante di tutela dei Lupi. Mentre Chiara porterà i telespettatori in una realtà dove convivono più di 30 aziende che arrivano da ogni parte del mondo, per poi passare a uno dei primi incubatori d’Abruzzo, raccontando che a L’Aquila il mondo delle idee non ha mai smesso di muoversi.

Prima dell’immancabile giro del gusto, Federica De Denaro preparerà un piatto che abbina, in modo insolito, baccalà, legumi e patate viola.