Linea Verde – Ventinovesima puntata del 7 aprile 2019 – Temi e anticipazioni.

Una nuova puntata, precisamente la ventinovesima, con la nuova stagione 2018-2019, in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione ritroviamo sempre Daniela Ferolla con, direttamente dalla versione estiva, le new entry Federico Quaranta e Peppone.

Linea Verde Domenica

La Domenica il programma conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Ventinovesima puntata 7 aprile 2019

Nella ventinovesima puntata di oggi si va in viaggio attraverso la Basilicata, dove ripercorre la Via Herculia, un’antica via romana che, diramandosi dalla via Appia all’altezza di Benevento, collegava Roma alla Lucania.

Una via che porta nel cuore di questa terra, dalle pendici del Vulture a Grumentum, e che, di questa terra, rivela il suo volto autentico, ricco di una storia quasi sconosciuta, di paesaggi sconfinati e squisitezze gastronomiche.

Uno dei luoghi più veri del mondo”, come lo definì Carlo Levi. Daniela Ferolla e Federico Quaranta, guidati dall’indigeno Peppone, incontreranno persone che hanno un tale amore per questa terra e per le loro attività da far diventare tutti un po’ Lucani. Seguendo la Via Herculia, si scoprirà la vera storia della Lucania, dalla Balestra di Avigliano, della strazzata e del caciocavallo podolico, gli scavi di Grumentum e la magnifica accoglienza di Tramutola.