Linea Verde Life – Trentesima puntata del 20 aprile 2019 – Anticipazioni e temi.

Al sabato ecco Linea Verde Life. Terzo anno per il programma nella collocazione anche del sabato e nuovo titolo. Se al primo anno era semplicemente sabato, lo scorso anno andava in città, mentre adesso è diventata life. Alla conduzione Chiara Giallonardo, Marcello Masi e Federica De Denaro.

Linea Verde Life

La puntata del sabato cambia veste e diventa “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?

Linea verde Life | 20 aprile 2019 | 30° puntata | I temi e le mete

Il viaggio di oggi ci porta in Puglia, a Taranto,nella città dei due mari. Il simulatore di volo della Stazione Aeromobili della Marina Militare di Grottaglie permetterà di osservare la città da un insolito punto di vista. E se si volesse volare nello spazio?

In un futuro molto prossimo ci si potrà imbarcare proprio da Grottaglie, grazie alle innovazioni messe in campo già oggi nel Distretto Aerospaziale.

Si incontreranno i delfini, simbolo della città, che abitano il Mar Grande di Taranto e, del Mar Piccolo, si scoprirà un patrimonio unico di biodiversità da salvaguardare e custodire, come la Pinna Nobilis. A pochi chilometri da Taranto c’è Castellaneta, uno dei 31 comuni italiani ad aver ottenuto la “Spiga Verde”, un riconoscimento nazionale alle località italiane che promuovono uno sviluppo rurale sostenibile.

Si visiteranno le ricchezze di questo meraviglioso borgo, a cui è stata assegnata anche la bandiera blu. Immancabili per la ricetta della settimana le cozze tarantine e, nel giro del gusto, panini di pesce, piatti e dolci tipici della tradizione di Pasqua.