Linea Verde – Trentaquattresima puntata del 12 maggio 2019 – Temi e anticipazioni.

Una nuova puntata, precisamente la trentaquattresima, con la nuova stagione 2018-2019, in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione ritroviamo sempre Daniela Ferolla con, direttamente dalla versione estiva, le new entry Federico Quaranta e Peppone.

Linea Verde Domenica

La Domenica il programma conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Trentaquattresima puntata 12 maggio 2019

Nella trentaquattresima puntata di oggi ci si muoverà tra Veneto e Toscana. Scriveva Giovanni Comisso che “l‘uomo si forma e cresce in rapporto al paesaggio: è uno specchio del paesaggio“. Talvolta attraversiamo distrattamente gli stessi territorio che altre volte invece suscitano in noi sensazioni profonde inaspettate. In questa puntata parliamo di paesaggi come patrimonio agricolo mondiale che la FAO riconosce come modello di sviluppo sostenibile, paesaggi da cui nascono prodotti d’eccellenza.

Daniela Ferolla e Federico Quaranta con Peppone viaggiano tra la Toscana e il Veneto, per raccontarci il Soave, primo paesaggio vitivinicolo italiano ad avere ricevuto questo riconoscimento dalla FAO con i suoi vini, ma anche con i famosi “bisi” e un piccolo fazzoletto di terra delle zone più alte e impervie del Chianti: Lamole. Un viaggio da assaporare fino in fondo.