Linea Blu – Nona puntata del 8 giugno 2019 – Villasimius.

Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, è tornato con la 25° edizione, sempre con Donetella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu 2019 | Nona puntata |8 giugno 2019 | Temi e mete

In viaggio oggi ci portaalla scoperta di uno dei luoghi più belli del Mediterraneo: Villasimius. Si parte dalla splendida Punta Molentis. Il promontorio e la spiaggia fanno parte dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara e devono il nome a “su molenti”, l’asino, un tempo mezzo di trasporto del materiale estratto dalle cave di granito circostanti.

Da qui il viaggio prosegue verso sud, passando per lo Stagno di Notteri, paradiso dei fenicotteri rosa, fino a raggiungere l’isola dei Cavoli, area di nidificazione delle berte.

Dal cielo ai fondali marini, tra gorgonie, pinne nobilis e tartarughe marine. Un patrimonio naturalistico inestimabile, tutelato dall’Area Marina Protetta di Capo Carbonara. Luoghi di una bellezza senza pari, che attirano turisti da tutto il mondo, ufficialmente nella top 100 delle destinazioni più sostenibili al mondo.

Fabio Gallo farà conoscere meglio il mondo dei catamarani e la regata GC32, appena svoltasi proprio a Villasimius.