Linea Verde Life – Trentasettesima e ultima puntata del 8 giugno 2019 – Anticipazioni e temi.

Al sabato ecco Linea Verde Life. Terzo anno per il programma nella collocazione anche del sabato e nuovo titolo. Se al primo anno era semplicemente sabato, lo scorso anno andava in città, mentre adesso è diventata life. Alla conduzione Chiara Giallonardo, Marcello Masi e Federica De Denaro.

Oggi ultima puntata stagionale. Da sabato prossimo, in attesa di tornare a settembre con la nuova edizione, spazio ai meglio di…

Linea Verde Life

La puntata del sabato cambia veste e diventa “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?

Linea verde Life | 8 giugno 2019 | 37°e ultima puntata | I temi e le mete

L’ultimo appuntamento dell’edizione invernale è ad Oristano e Cabras, con i suoi stagni lagunari ricchi di fauna, tra i più grandi d’Europa.

Come sempre, tradizione ed innovazione saranno i punti chiave della puntata, come il più grande impianto di alghe proteiche, che fa da contrappeso alla secolare pesca del muggine, o il riso nero gioiello di nuova selezione, che in queste zone trova il clima ideale per crescere.

L’edilizia, ad Oristano e più in generale nel Campidano, è sempre stata ecosostenibile: qui, infatti, si può ancora costruire e restaurare con i mattoni di paglia e fango, realizzati secondo la tradizione. Si scoprirà, poi, come la ricerca scientifica possa sostenere gli stagni e il loro patrimonio naturale. Non mancheranno assaggi e degustazioni di pietanze tipiche, dopo qualche suggerimento su piante ed animali da compagnia.