Linea Verde Estate – Prima puntata del 16 giugno 2019 – Temi e anticipazioni.

Terminata l’edizione annuale così come lo scorso anno, per tutta estate, appuntamento alle 12:20 su Raiuno con Linea Verde Estate, il programma che propone una vera e propria edizione estiva, con puntate completamente inedite. Daniela Ferolla si gode le meritate vacanze, per i mesi estivi abbiamo al suo posto Federica De Denaro sempre con Federico Quaranta, Peppone.

Linea Verde estate

Come sempre i conduttori andranno in cerca dei tesori della nostra campagna tra storia, arte, gastronomia e innovazione! Protagonisti dell’edizione estiva sono i paesaggi agricoli.

Il programma in questi tre mesi vuole accentuare la sua vocazione al racconto degli itinerari rurali.

Linea Verde estate | Prima puntata 16 giugno 2019

Dopo l’incerta primavera, tutto il Centro Italia si prepara alla stagione estiva, con le sue produzioni agricole e le sue feste. Umbria, Alto Lazio, Abruzzo: il viaggio  inizia in territori particolarmente ricchi di Storia e molto importanti dal punto di vista delle tradizioni. A Spello, in provincia di Perugia, sono già in corso i preparativi dell’infiorata, grande

appuntamento artistico e religioso che coinvolge tutti gli abitanti della città e richiama moltissimi turisti.

Si scoprirà come sono organizzati ì gruppi di lavoro, dove vengono raccolti i fiori e come funziona la competizione che culminerà nel giorno del Corpus Domini, con l’esposizione dei grandi quadri nelle vie e nelle piazze.

Si incontreranno gli ultimi custodi delle antiche tradizioni pastorali, ma soprattutto la storia che, in molti borghi, viene tenuta viva da associazioni e singoli appassionati. Grande spazio al paesaggio e a tutte le curiosità che esso suggerisce: a Prodo, nei pressi di Orvieto, con le sue “Gole del Fosso campione”, ci sarà anche occasione di compiere una vera e propria avventura nella natura selvaggia.