Linea Verde Estate – Terza puntata del 30 giugno 2019 – Temi e anticipazioni.

Terzo appuntamento alle 12:20 su Raiuno con Linea Verde Estate, il programma che propone una vera e propria edizione estiva, con puntate completamente inedite. Daniela Ferolla si gode le meritate vacanze, per i mesi estivi abbiamo al suo posto Federica De Denaro sempre con Federico Quaranta, Peppone.

Linea Verde estate

Come sempre i conduttori andranno in cerca dei tesori della nostra campagna tra storia, arte, gastronomia e innovazione! Protagonisti dell’edizione estiva sono i paesaggi agricoli. Il programma in questi tre mesi vuole accentuare la sua vocazione al racconto degli itinerari rurali.

Linea Verde estate | Terza puntata 30 giugno 2019

Anche questa domenica si esploreranno le regioni dell’Italia centrale, alla ricerca di attività agricole e artigianali che rendono speciali i territori nazionali. Nel corso della puntata, un’attenzione particolare verrà riservata ai bovini di razza Chianina, orgoglio degli allevamenti italiani. Toccherà

a Federico, alle prese con un maestoso toro, a Collazzone (Pg), raccontare la storia e le caratteristiche di questi bovini, nati come animali da lavoro e oggi apprezzati soprattutto per le loro gustose carni.

A questo proposito, non poteva mancare l’intervento di Peppone: si scopriranno con lui i segreti della perfetta bistecca alla griglia, in particolare di quella “alla fiorentina”. Ma il viaggio  sarà anche all’insegna dell’artigianato e dell’arte. Federica De Denaro porterà il pubblico nei pressi di Perugia, alla scoperta dell’antica tradizione che, sin dal Medioevo, rende la città umbra un centro nevralgico della tessitura italiana. Si tornerà anche in Abruzzo, negli indimenticabili scenari naturali del lago di Scanno.