SuperQuark – Terza puntata del 10 luglio 2019 – Con Piero Angela – Anticipazioni, temi e servizi.

QuarkEstate significa SuperQuark. Terza puntata, in prima serata su Raiuno, con Piero Angela e il suo programma di divulgazione scientifica, tecnologica e storica, che torna con un nuovo ciclo di nove puntate.

SuperQuark | Terza puntata | 10 luglio 2019

SuperQuark | Temi: Museo Egizio | Tecnologia | Zanzare tigre

Nel Museo Egizio di Torino, alla scoperta dell’archeologia invisibile. Ladri e criminali oggi hanno un nemico in più, molto potente: l’elettronica. E in particolare l’intelligenza artificiale. L’arsenale tecnologico della polizia è diventato oggi molto più ricco e Giovanni Carrada, con Daniela Franco ci mostrano una serie di casi, alcuni divenuti famosi, in cui le indagini grazie a questi nuovi strumenti tecnologici hanno permesso di scoprire i colpevoli.

Marco Visalberghi e Barbara Bernardini sono andati all’Università di Barcellona dove un super Computer calcola l’aumento degli incendi per effetto della crescita della temperatura terrestre. Le proiezioni sono allarmanti. L’area mediterranea dell’Europa rischia di scomparire entro fine Secolo.

Con l’estate torna puntuale la zanzara tigre. Una specie originaria dell’Asia e diffusasi in Europa e in Italia da circa 30 anni. Come ridurne la popolazione? Vi raccontiamo le nuove strategie messe a punto dai ricercatori dell’ENEA.

Rubriche:

Dietro le quinte della Storia, con il professor Alessandro Barbero che parlerà dei prigionieri italiani in Russia durante la Prima Guerra Mondiale;

Scienza in Cucina, con la dr.ssa Elisabetta Bernardi  per scoprire tutte le preziose proprietà dell’olio d’oliva e se l’uovo fa male per il colesterolo.