Linea Blu – Tredicesima puntata del 13 luglio 2019 – L’isola d’Elba.

Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, è tornato con la 25° edizione, sempre con Donetella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu 2019 | Tredicesima puntata | 13 luglio 2019 | Temi e mete

In viaggio oggi ci porta alla scoperta di una perla del Mare Nostrum: l’Isola d’Elba. Già la mitologia la definì tale: si narra infatti che Afrodite, nascendo già donna dalla schiuma del mare, si fece scivolare dal collo la sua collana, le cui perle si posarono sulla superficie delle acque. Sette caddero fra la Toscana e la Corsica, dando origine all’Arcipelago Toscano, di cui l’Isola d’Elba è la perla più grande.

Bellezza che fece innamorare molti di quest’Isola. Uno tra tutti Jacques Mayol, il grande apneista, che nel mare dell’Elba trovò il luogo ideale per le sue immersioni. Anche Linea Blu si immergerà nelle acque dell’isola per portare gli spettatori sul relitto del piroscafo “Andrea Sgarallino” il cui affondamento può essere considerato la più grave tragedia marittima avvenuta nelle acque territoriali italiane durante la Seconda Guerra Mondiale.

Si cercherà di capire come si tutela un patrimonio tanto bello e contemporaneamente come concepire uno sviluppo sostenibile. E, se si parla di tutela, non si può non parlare dell’Isola di Montecristo.

A bordo di un kayak, Donatella Bianchi effettuerà il periplo dell’isola per far conoscere meglio la natura geologica e floro-faunistica del luogo.Con Fabio Gallo si andrà alla scoperta della Miniera del Vallone.