Linea Verde Estate – Quinta puntata del 14 luglio 2019 – Temi e anticipazioni.

Quinto appuntamento alle 12:20 su Raiuno con Linea Verde Estate, il programma che propone una vera e propria edizione estiva, con puntate rielaborate dalla scorsa edizione estiva. Daniela Ferolla si gode le meritate vacanze, per i mesi estivi abbiamo al suo posto Federica De Denaro sempre con Federico Quaranta, Peppone.

Linea Verde estate

Come sempre i conduttori andranno in cerca dei tesori della nostra campagna tra storia, arte, gastronomia e innovazione! Protagonisti dell’edizione estiva sono i paesaggi agricoli. Il programma in questi tre mesi vuole accentuare la sua vocazione al racconto degli itinerari rurali.

Linea Verde estate | Quinta puntata 14 luglio 2019

Oggi si parlerà dei frutti di mare e di quelli di terra, entrambi coltivati, seminati e raccolti ed entrambi in balia delle stagioni, così sopra come sotto l’acqua. Federico Quaranta, in zona Delta del Po, in un meraviglioso pescheto, mentre raccoglie e mangia ciliegie ed albicocche, racconterà l’antica

storia della pesca, la Prunus persica, che ha più di 5000 anni, originaria della Cina, dove è simbolo di immortalità.

Poi trasferimento in Puglia: Federica e Federico andranno alla scoperta del fico, uno dei frutti meno conosciuti, ma uno di quelli raccolti direttamente dall’albero, di cui ne esistono varietà infinite molte delle quali non sono state ancora classificate. Dalla terra al mare, dalla raccolta ai banchi di vendita: sul Delta del Po, con Federica De Denaro e Peppone Calabrese, per seguire l’intera filiera di produzione di uno dei molluschi più commercializzati, la vongola verace, e i preziosi consigli del naturopata, Ciro Vestista, per un consumo consapevole.

Infine, a Siracusa, i conduttori racconteranno come sia possibile coltivare la frutta senz’acqua, o comunque con un minimo apporto, e di come il sapore rimanga inalterato o, addirittura, ci guadagni.