SuperQuark – Quarta puntata del 24 luglio 2019 – Con Piero Angela – Anticipazioni, temi e servizi.

QuarkEstate significa SuperQuark. Quarta puntata, in prima serata su Raiuno, con Piero Angela e il suo programma di divulgazione scientifica, tecnologica e storica, che torna con un nuovo ciclo di nove puntate.

Mercoledì scorso il programma non è andato in onda per ricordare e commemorare la scomparsa di Andrea Camilleri.

SuperQuark | Quarta puntata | 24 luglio 2019

SuperQuark | Temi: Start Up | Missioni spaziali | Montagne e frane

A cinquant’anni dalla conquista della Luna, il segreto del successo di una missione spaziale è ancora in buona parte l’eccellente preparazione degli astronauti. Alberto Angela è andato al Johnson Space Center di Houston, per seguire una delle fasi più importanti del loro addestramento. Si vedrà, quindi, la preparazione di Luca Parmitano alla partenza del 20 luglio.

La storia di una Start Up che vuole replicare in Italia il successo che le serre idroponiche hanno avuto in Olanda. Un paese dal quale l’Italia importa migliaia di tonnellate di pomodori e peperoni ogni anno. L’idea è nata in seguito ad un servizio di Superquark del 2010. In studio Piero Angela e Paco Lanciano approfondiranno il concetto di serra sfera con un esperimento scientifico.

Le reti che proteggono i fianchi delle montagne dalle frane sono il frutto di tecnologia dei materiali e di studi sulle loro deformazioni che ne fanno un prodotto molto particolare. Ma quanto resistono, chi le ha inventate e come si decide dove montarle? Paolo Magliocco e Francesca Marcelli sono andati a Bellinzona per capirne dipiù.  Cosa insegna il crollo del Ponte di Genova? Marco Visalberghi ha intervistato i ricercatori per capire come si potrebbero evitare disastri simili in futuro.

Superquark | Rubriche:

Dietro le quinte della Storia, con il professor Alessandro Barbero che parlerà dei primi rappresentanti di colore al congresso degli Stati Uniti d’America;

Scienza in Cucina, con la dr.ssa Elisabetta Bernardi per scoprire la dieta delle mani;

Questione di ormoni, con il professor Emmanuele Jannini per scoprirecosa sia la castrazione chimica.