SuperQuark – Sesta puntata del 7 agosto 2019 – Con Piero Angela – Anticipazioni, temi e servizi.

QuarkEstate significa SuperQuark. Sesta puntata, in prima serata su Raiuno, con Piero Angela e il suo programma di divulgazione scientifica, tecnologica e storica, che torna con un nuovo ciclo di nove puntate.

SuperQuark | Sesta puntata | 7 agosto 2019

SuperQuark | Temi: Obesità infantile | Suoni impercettibili | Autismo

A Reggio Emilia, epidemiologi e pediatri lavorano fianco a fianco per affrontare il problema dell’obesità infantile. Barbara Gallavotti e Giulia De Francovich sono andate a capire come.

Con la guida di Alberto Angela, si visiterà il luogo da cui si gestisce tutto ciò che avviene sulla Stazione Spaziale Internazionale: il Centro Controllo Missione al Johnson Space Center di Houston, i vulcani hanno una voce. Microfoni speciali decodificano i suoni non percettibili all’orecchio umano che preannunciano le eruzioni imminenti.  Marco Visalberghi e Barbara Bernardini raccontano cosa succede sull’Etna.

Cos’è l’autismo? Si farà il punto su una condizione molto varia e poco compresa, che riguarda migliaia di famiglie in Italia, con il servizio di Barbara Gallavotti e Rossella Livigni.

I nuovi satelliti sono piccoli, economici e si lanciano a centinaia per volta: chi e come sta riscrivendo le regole del traffico spaziale? Giovanni Carrada e Daniela Franco sono andati a Tolosa all’ Airbus Satellites, la prima fabbrica al mondo per la produzione in serie di satelliti. Paolo Magliocco e Giulia De Francovich, sulle tracce dei Neanderthal in Toscana, raccontano la storia di una caccia agli elefanti preistorici, che svelerà l’abilità dei cugini scomparsi.

Superquark | Rubriche:

Dietro le quinte della Storia, con il professor Alessandro Barbero che racconterà delle ambascerie giapponesi in Europa nel Cinquecento e Seicento;

Scienza in Cucina, con la dr.ssa Elisabetta Bernardi che spiegherà cosa sono le vertical farm;

Questione di ormoni, con il professor Emmanuele Jannini per parlare di aborti clandestini.