Linea Blu – Diciassettesima puntata del 17 agosto 2019 – Lampedusa.

Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, è tornato con la 25° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu 2019 | Diciassettesima puntata | 17 agosto 2019 | Temi e mete

In viaggio oggi ci porta  ai confini estremi dell’Italia, per far conoscere meglio l’isola più a sud: Lampedusa. Da sempre terra di approdo, negli ultimi decenni ha conosciuto il turismo che si riversa qui per lo splendore del suo mare.

Uno splendore fatto di fondali ricchi di biodiversità, che fanno di Lampedusa un paradiso per i sub. Ma, per difendere questa bellezza, bisogna lavorare molto. Donatella Bianchi farà conoscere i progetti, gli uomini e le donne che hanno fatto della tutela di questo mare e di quest’isola la loro missione. Oltre alla natura, Lampedusa è anche storia.

Con un gruppo di studiosi si andrà alla scoperta di siti archeologici in mare, per fare un salto nel passato di migliaia di anni. Come detto, un mare ricco di vita che emozionerà. In questo periodo, ad esempio, sulle spiagge delle Pelagie avviene la schiusa delle uova della caretta caretta, la splendida tartaruga marina. Sarà possibile assistere a questo evento magico.

Fabio Gallo, invece, raggiungerà lo Stretto di Messina per raccontare come il nuoto possa aiutare la lotta al Parkinson.