#BakeOffItalia 7 – Terza puntata del 13/09/2019 – La nuova stagione del talent più dolce che c’è.

I dolci sono tornati nei forni di Real Time. Questa sera, alle 21:10terza puntata di Bake Off Italia – Dolci in forno, il talent show d’importazione britannica condotto da Benedetta Parodi che, quest’anno ritorna per la sua settima edizioneDiciotto concorrenti, appassionati di pasticceria dolce e salata, entreranno per la prima volta questa sera nel tendone per cercare di vincere la sfida più dolce d’Italia.

Nuova edizione, nuovo set e nuova ambientazione. Si tornerà indietro agli Anni 50, come ci hanno raccontato gli spot trasmessi nelle ultime settimane, nel tendone collocato presso Villa Borromeo ad Arcore (Monza-Brianza).

BAKE OFF ITALIA | Il cast

Squadra che vince non si cambia. La padrona di casa sarà ancora una volta Benedetta Parodi, affiancata per la terza edizione consecutiva dal terzetto composto dal Re del Cioccolato Pasticciere dei VIP Ernst Knam, dalla giornalista e scrittrice Clelia D’Onofrio e dal pasticciere Damiano Carrara.

BAKE OFF ITALIA | Il regolamento

Nei 95′ previsti per ciascun appuntamento, i concorrenti si sfideranno sulle consuete tre prove:

  • La prova creativa, in cui i concorrenti dovranno riproporre, a modo loro, un classico della pasticceria cercando di dargli la forma più inedita possibile;
  • La prova tecnica, in cui i concorrenti dovranno ricreare una complessa ricetta proposta dai giudici (in genere una creazione di Ernst Knam);
  • La prova sorpresa, in cui i concorrenti dovranno realizzare una composizione altamente spettacolare.

Al termine di ogni puntata si stabilirà il concorrente che indosserà il grembiule blu, simbolo del migliore, che otterrà degli importanti vantaggi nelle sfide successive. Ma ci sarà anche uno o più eliminati, scelti tra i peggiori delle varie sfide.

BAKE OFF ITALIA | Nella puntata precedente

Nella seconda puntata, i sedici concorrenti hanno avuto l’obbligo di puntare in alto con le loro preparazioni, sotto l’occhio attento dei tre giudici e di Vittoria Aiello. Per la prima prova, la prova di creatività, si sono dovuti cimentare con la chiffon cake, una torta soffice e delicata, in cui non si doveva sbagliare alcun ingrediente per non perderne le caratteristiche fondamentali. I migliori della prova hanno ottenuto un vantaggio per quella successiva.

Per la prova tecnicaErnst Knam ha portato sotto il tendone la torta Monte Everest 8848. Ovvero, un dolce che avrebbe dovuto replicare, in modo stilizzato, la forma della cima più alta del nostro Pianeta. Come tutte le prove tecniche, è stato possibile vedere il dolce soltanto al momento dell’assaggio al buio. E, per dare un twist alla gara, i cinque migliori della prova precedente (Hasnaa, Martina, Olena, Rong e Sara) hanno avuto un bonus di dieci minuti in più rispetto ai loro avversari. Antonio è il migliore della prova e si salva da una possibile eliminazione.

Per la prova sorpresaClelia D’Onofrio ha proposto ai concorrenti di proporre una torre Jenga composta da dolci, senza farla cadere appena ne viene spostato uno. I tre migliori della prova precedente (Antonio, Martina e Rong) hanno potuto comporre una torre di 15 piani, mentre i loro avversari di 18. E, durante la pausa tecnica, in attesa dell’assaggio finale, non sono mancati dei crolli rovinosi.

Al termine della prova, Hasnaa ottiene il grembiule blu di migliore della puntata, mentre AntoninoGiusy Roberto sono andati a rischio eliminazione e proprio quest’ultimo ha dovuto abbandonare il tendone.

BAKE OFF ITALIA | Terza puntata

Nel terzo appuntamento, i concorrenti dovranno mettere le mani in pasta e dovranno affrontare il re della pizzaGabriele Bonci. Lo chef romano, infatti, proporrà agli aspiranti pasticceri di interpretare a modo loro la pizza al taglio (ricordiamo che a Bake Off sono da sempre ammesse anche le preparazioni salate). La prova a sorpresa sarà, invece, opera di Damiano Carrara.

La terza puntata, in onda stasera dalle 21:10, di Bake Off Italia sarà trasmesso da Real Time (canale 31 DTT/131 Sky).

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter