Da noi… a ruota libera – Il nuovo programma di Francesca Fialdini della seconda parte della domenica pomeriggio di Raiuno.

Da noi… a ruota libera, è il nuovo programma condotto da Francesca Fialdini e in onda ogni domenica pomeriggio su Raiuno dalle 17:35 alle 18:45, andando quindi in onda subito dopo Domenica In di Mara Venier. Il programma prende il posto, e anche in un certo senso spunto, da La prima volta di Cristina Parodi andato in onda lo scorso anno e non confermato a seguito dei bassi ascolti registrati.

Da noi…a ruota libera

Protagoniste le storie: di “persone comuni”, ma anche di politici, artisti, personaggi televisivi, icone della nostra epoca, che hanno seguito fino in fondo la propria natura superando le prove che la vita ha messo loro di fronte. Comune denominatore l’originalità del proprio vissuto e la voglia di raccontarlo a ruota libera.

Francesca Fialdini – dal centro di produzione Rai di Torino – accompagna i suoi ospiti nella narrazione con quello stile che le e’ proprio: inclusivo, empatico senza giudizi, ne’ pregiudizi. Unico obiettivo ascoltare e cercare di comprendere per emozionarsi, sorridere… riflettere “a ruota libera”.

Da noi…a ruota libera | 3 novembre 2019

Nella settima puntata in onda oggi intervista a Geppi Cucciari che, con l’ironia che la contraddistingue, parlerà di sé, della sua vita e della sua carriera. Inoltre sarà in studio Veronica Benini, la strategist più irriverente del web che è riuscita a fare diventare una sua passione un lavoro vero e proprio.

Da noi…a ruota libera | 27 ottobre 2019

Nella sesta puntata in onda oggi tra gli ospiti il grande Alberto Angela che racconterà della sua carriera, i viaggi e le innumerevoli avventure vissute in questi anni, ma non solo.

Da noi…a ruota libera | 20 ottobre 2019

Nella quinta puntata in onda oggi tra gli ospiti la Sindaca di Roma, Virginia Raggi. Nel corso dell’intervista, che andrà in onda in forma integrale, Virginia Raggi replica al leader della Lega:“Salvini? Io credo che se potessero rispondere alcuni psicologi direbbero che probabilmente è ossessionato. Quando sento Salvini parlare di dimissioni, rispedirei al mittente il ‘dimettiti tu’”.

Nega una possibile alleanza a Roma tra Pd e M5s e tifa per il Premier Conte: nel corso dell’intervista va “a ruota libera” e per la prima volta parla di sé, della sua famiglia, di Virginia moglie, mamma e figlia.

Da noi…a ruota libera | 13 ottobre 2019

Nella quarta puntata in onda oggi tra gli ospiti  Gloria Guida, attrice e conduttrice tv in onda su Rai3 con “Le ragazze”, che sarà in studio per raccontare della sua carriera e della sua lunga storia d’amore con Johnny Dorelli.

Inoltre, il racconto di  Elisabetta Vicicca, stilista della prima linea italiana di lingerie per donne curvy che, grazie alle sue creazioni, è riuscita ad accettare il suo corpo e riscoperto la sua femminilità. Insieme a lei Giulia Barbuto, protagonista del film “Dolcissime”, una storia di accettazione e rivincita contro il bullismo. Con loro anche Paola Torrente, modella curvy arrivata seconda a Miss Italia.

E ancora, una storia commovente e divertente allo stesso tempo: quella di Nonna Licia, diventata influencer su Instagram a 84 anni, grazie all’aiuto del nipote Emanuele che, per sostenere la nonna dopo la perdita del marito, l’ha spinta e aiutata a realizzare questo progetto.

Da noi…a ruota libera | 6 ottobre 2019

Nella terza puntata in onda oggi Vanessa Scalera: l’attrice interprete della fiction “Imma Tataranni” su Rai1, sarà in studio per raccontare la sua carriera e commentare il successo che sta ottenendo il suo personaggio, ma non solo. Protagonista, inoltre, Angela Grignano che – a causa della tragica  esplosione avvenuta a Parigi nel gennaio 2019 – ha quasi perso l’uso delle gambe. La giovane ragazza parlerà della sua storia e del percorso che ha dovuto affrontare: una dura e commovente riabilitazione.

Ospite anche Giusy Versace, atleta paralimpica oggi alla Commissione Affari Sociali con delega alle pari opportunità e disabilità. A seguire, la storia d’amore tra Marco Barbiero e Teresa Macchiaiolo che, dopo essere stati delusi da relazioni precedenti, si sono conosciuti grazie a un programma radiofonico, si sono innamorati e dopo non molto tempo sono diventati marito e moglie.

Da noi…a ruota libera | 29 settembre 2019

Nella seconda puntata di oggi Paola Turci, che racconta la sua storia senza filtro, la sua famiglia, la sua idea di femminismo e femminilità. La cantante parla anche della collega Emma Marrone, della sua forza, del suo grande cuore.

A seguire, in studio avverrà il toccante incontro tra Paola e Veronica, le due sorelle che la scorsa settimana hanno lanciato in onda un appello per ritrovare il fratello Luca. Il ragazzo, dopo aver visto il programma ha contattato la redazione per abbracciare per la prima volta le sue sorelle.

E poi The Sin Sisters Company: un gruppo di donne, o meglio una vera e propria “sorellanza”, che all’interno di un laboratorio stabile si occupa di burlesque e femminilità. Tutto con grande ironia e leggerezza e tanto amore per questo genere di spettacolo. Con le Sin Sisters sarà presente in studio anche Justine Mattera.

Da noi…a ruota libera | 22 settembre 2019

Nella prima puntata di oggi  la prima delle tre storie è quella del Ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova. Oggi nel governo del paese, prima sindacalista, prima ancora bracciante. Ma soprattutto donna. E proprio a loro, il nuovo format del day time di Rai1, dedica un’attenzione particolare.