“Il campionato fa 90” – Mia Ceran, Luca e Paolo celebrano il calcio in prima serata. Lo speciale “Quelli che il calcio” di domenica 29 dicembre 2019.

La Serie A è in pausa, ma quest’anno niente vacanze per Luca, Paolo e Mia Ceran. Il trio e tutta la squadra della domenica pomeriggio di Raidue di “Quelli che il calcio” trasloca eccezionalmente in prima serata con uno speciale del programma dal titolo “Il campionato fa 90“, per celebrare il campionato di calcio italiano che, appunto, compie ben 90 anni. Anche stavolta come accade al pomeriggio, insieme a loro c’è Ubaldo Pantani nei panni di un grandissimo campione del passato.

Il campionato fa 90

Nove ex calciatori, protagonisti della serie A dagli anni sessanta ad oggi, si sfideranno in un gioco a quiz che, attraverso i toni dell’ironia e della passione per il calcio, ripercorrerà 90 anni di storie e di Storia, di personaggi e di persone. Un’occasione per

festeggiare il calcio italiano a tutto tondo, con il ricordo di partite memorabili, goal straordinari, rilevanti episodi di costume, squadre fenomenali, immagini indimenticabili.

Il quiz sarà un divertente pretesto per rivivere emozioni del passato e del presente, celebrare giocatori che hanno fatto parte della nostra memoria collettiva e che hanno accompagnato la nostra fedesportiva. Le immagini del ricco repertorio Rai accompagneranno il racconto e i quesiti del quiz, mentre in studio interverranno volti noti del calcio e non, tra ricordi, aneddoti e retroscena: presidenti, allenatori, ex giocatori, giornalisti esperti e tifosi eccellenti, che rivivranno le gesta e le storie di novant’anni di sport e di costume.

Il campionato fa 90 | 29 dicembre 2019 | Ospiti

Tra gli ospiti Marco Civoli, Neri Marcorè, Melissa Satta, Bruno Pizzul, Lorenzo Minotti. I calciatori “concorrenti” che si sfideranno saranno: Giuseppe Boninsegna, Oscar Damiani, Eraldo Pecci per gli anni 60/70; Evaristo Beccalossi, Giuseppe “Nanu” Galderisi e Bruno Giordano per gli anni 80/90, Federico Balzaretti, Luca Toni e Nicola Ventola per gli anni 2000/10.