Concerto del Primo Maggio 2020 – Con Ambra Angiolini in diretta su Rai 3.

Come tradizione dal 1990, ritorna su Rai 3 il Concerto del Primo Maggio (o, più popolarmente, il Concertone). Quest’anno, però, non si tratterà del consueto evento, in diretta dal primo pomeriggio, presso la cornice di Piazza di Porta San Giovanni in Roma, ma di un programma televisivo che unirà esibizioni da ogni parte d’Italia, all’interno di una piazza virtuale come impone da due mesi la pandemia del Covid-19. L’organizzazione è, come sempre, in mano ai maggiori sindacati, CGILCISL UIL.

PRIMO MAGGIO 2020 | I conduttori e gli orari

Quest’anno, il Concertone avrà come sede centrale lo storico Teatro delle Vittorie in Roma, da cui Ambra Angiolini (conduttrice delle ultime due edizioni). Qui si parlerà delle tematiche del lavoro e della necessità di tornarvi in sicurezza dopo due mesi di quarantena dovuta al nuovo virus. Ma ci sarà spazio, come sempre, per la musica, con una serie di contributi prodotti da iCompany sotto la direzione artistica di Massimo Bonelli.

Si riduce anche la durata dell’evento, che si svolgerà soltanto in prima serata, a partire dalle 20 per concludersi a mezzanotte e sarà in onda su Rai 3Rai Radio 2 (col commento di Gino Castaldo ed Ema Stokholma) e Rai Play (col servizio in lingua dei segni).

Il tema dell’edizione 2020 sarà Musica per l’Italia – Lavoro in sicurezza per costruire il futuro. L’hashtag dell’evento sarà #1M2020.

PRIMO MAGGIO 2020 | I cantanti

Gli interventi musicali proposti nel corso della serata saranno realizzati da: Gianna Nannini, Vasco Rossi, ZuccheroPatti Smith oltre a Aiello, Alex Britti, Bugo e Nicola Savino, Cristiano Godano Dei Marlene Kuntz, Dardust, Edoardo e Eugenio Bennato, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fasma, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Fulminacci, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Leo Gassmann, Lo Stato Sociale, Margherita Vicario, Niccolò Fabi, Noemi, Orchestra Accademia Di Santa Cecilia, Paola Turci, Rocco Papaleo e Tosca.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter