Archivi categoria: Io canto

“Io canto 4″: nuovo progetto musicale, in collaborazione con la SIAE. I dettagli.

Il nuovo progetto musicale Mediaset, legato alla nuova edizione di “Io Canto” e alla SIAE. I dettagli e le modalità di partecipazione.

Io canto 4

La nuova edizione di Io canto, che dal prossimo autunno torna su Canale5 (le novità ed i dettagli qui), promuove un nuovo progetto musicale.

L’iniziativa si pregia del Patrocinio della SIAE e dà vita a un inedito connubio tra le più prestigiose firme del panorama autorale italiano e i nuovi talenti del programma televisivo. Tutti gli autori iscritti alla SIAE sono invitati a proporre le loro opere pensate e scritte appositamente per gli interpreti della trasmissione.

Per partecipare al progetto è attiva, da venerdì 19 luglio, una piattaforma online che accoglierà le proposte fino al 6 ottobre 2013. Le composizioni inviate all’indirizzo www.iocanto.mediaset.it saranno Continua a Leggere


1 commento | Io canto, Io canto 4, Reality e Talent Show, Televisione
Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | 1 commento
Pubblicità

“Io canto 4″ come “Amici”: selezioni, sfide a squadre, “direttori artistici” vip (Mara Maionchi tra questi?) e ballo. Parla Roberto Cenci.

Italia's (23)

Non c’è due, senza tre. Roberto Cenci ci ricasca. Dopo aver tentato, invano, di replicare il successo di Ti lascio una canzone e Ballando con le stelle, a Mediaset, con Io canto e Baila!, l’astuto regista, approfittando dell’assenza di Amici (che tornerà, probabilmente, con l’arrivo del nuovo anno) e dell’”originale“, il sempreverde Ti lascio una canzone (anch’esso previsto, su Rai1, nel 2014), rispolvera, appunto, Io canto e lo ‘rinnova‘. Nessun lampo di genio, piuttosto l’ennesima furbata del regista, che, stando a quanto anticipa su TgCom24, si prepara a ‘clonare‘ il meccanismo testato da Maria De Filippi al serale di Amici 12, quest’autunno, nella quarta edizione del baby talent.

La novità di quest’anno è che metteremo assieme delle squadre di cantanti e di ballerini capeggiati da un vip. In questo ricreeremo una atmosfera di gioco. Un modo anche per evitare qualche piccola polemica legata in passato a Ti lascio una canzone ma anche perché è giusto che questi ragazzi si divertano.

A chi avrà chiesto di capeggiare una delle squadre di cui sopra? A Mara Maionchi, docente di canto, ad Amici.

Ho chiesto a Mara non di far parte della giuria ma di essere un caposquadra.

Dunque, le squadre, il “caposquadravip, Mara Maionchi… cosa manca? Ecco, le selezioni in diretta!

Per le prime tre puntate Continua a Leggere


19 commenti | In Evidenza, Io canto, Io canto 4, Reality e Talent Show, Televisione
Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , | 19 commenti
Pubblicità

Roberto Cenci contro “Ti lascio una canzone”: “non riconosco la mia idea in un programma dove si mettono i ragazzi alla gogna”.

Qui il post della seconda puntata con il vincitore e il live.

Le critiche al nuovo meccanismo ideato per la sesta edizione di Ti lascio una canzone sono arrivate. Certo, non quelle formulate da blog o siti specializzati, dove chi scrive è notoriamente ostile al programma ed a chi lo conduce e, sovente, dipinge qualcosa di lontano dalla realtà. Veniamo al nuovo meccanismo del talent di Raiuno, che vede i bambini/ragazzi del cast valutati  dalla giuria composta da Massimiliano Pani (figlio di Mina), Pupo ed il tenore Cecilia Gasdia con un voto che oscilla dall’1 al 10. Un meccanismo che a molti è parso crudele, ma che, forse, potrebbe rappresentare uno stimolo per i piccoli talenti. Perchè, inutile girarci intorno, è capitato che le ugole d’oro abbiano steccato o, più di frequente, stonato. Perchè, quindi, nascondere ai piccoli le imperfezioni che ci sono state, negando loro l’opportunità di affinare il loro strumento, la voce? La valutazione dei giurati, inoltre, non comporta alcuna eliminazione e rappresenta un’evoluzione della vecchia formula, che prevedeva l’assegnazione di un premio della giuria ad un piccolo interprete. Oggi è Roberto Cenci, ideatore del programma, trasferitosi a Mediaset per farne il clone, Io canto. Forse per far parlare di sè visto che quest’anno il suo programma è in stand by, perchè reduce da un ultima edizione dagli ascolti bassissimi, sulla sua pagina facebook tuona contro ‘l’originale‘:

“Ho scritto ora una Mail al Dott.Leone della Rai. Dove chiedo ufficialmente di togliere il mio nome dai titoli di testa di “Ti lascio una canzone”. Continua a Leggere

cencievi

6 commenti | Io canto, Reality e Talent Show, Televisione, Ti lascio una canzone
Contrassegnato , , , , , , , , , , , , | 6 commenti
Pubblicità

Amici Junior – La puntata pilota il 13 giugno, con Alessia Marcuzzi.

Maria s’è fatta gli ‘amici‘ anche tra i più piccoli. Oggi conferma l’intenzione della conduttrice di partorire uno spin off del talent show più longevo e più di successo dell’universo catodico nostrano, Amici. Non più un’ipotesi, quella di un “Amici Junior“, piuttosto una realtà.

Il 13 giugno, secondo quanto rivela il settimanale, sarà registrata e, forse, addirittura trasmessa (ma, a giudizio di chi vi scrive, appare alquanto improbabile che ciò possa avvenire) la puntata pilota del baby talent prodotto da Fascino. Alla conduzione un volto di punta della rete ammiraglia Mediaset, Alessia Marcuzzi.

La conduttrice, nella prossima stagione, non dovrà condurre Grande Fratello, poichè, come nelle intenzioni del vicepresidente dell’azienda di Cologno, Piersilvio Berlusconi, il reality sarà tenuto ‘a riposo‘ per un’annata, tuttavia sarà in video con due puntate ‘evento‘ di Extreme Makeover Home Edition Italia, di cui una già registrata nei giorni scorsi, e, lo apprendiamo adesso, con Amici Junior. A calcare il palco del talent ideato da Maria De Filippi, che nell’ultima edizione ha visto sfilare divi di Hollywood e farfalline (…), saranno bambini di otto e nove anni, impegnati in prove di canto e di danza.

Oggi, tuttavia, insiste sull’eventualità che il pilot venga trasmesso, ipotizzando, inoltre, che, qualora gli ascolti dovessero risultare soddisfacenti, Amici junior debutterebbe già ad ottobre, cercando però di non ‘cannibalizzare l’altro talent show dedicato alle giovani ugole d’oro e condotto da Gerry Scotti, Continua a Leggere


4 commenti | Amici 11, Io canto, Reality e Talent Show, Televisione
Contrassegnato , , , , , , | 4 commenti

“Amici Kids” al posto di “Io canto” con Alessia Marcuzzi o Paolo Bonolis. La De Filippi: “rifiutai Sanremo con la Clerici”.

Ottimizzare i costi: è questo l’imperativo a cui i network televisivi nostrani, senza alcuna eccezione, debbono attenersi nel definire i palinsesti della prossima stagione. I soldi sono pochi, i tagli ai budget sempre più marcati, per cui, prima di avventurarsi nella produzione di nuovi progetti, i dirigenti preferiscono puntare all’usato sicuro, affidandosi a brand già consolidati. Ed è per questo, ma non solo, che Mediaset, insieme a Maria De Filippi, sta studiando una versione baby di Amici, il cui titolo provvisorio potrebbe essere  Amici Kids. Qualcuno si domanderà se questo possa essere un altro clone del rodato Ti lascio una canzone, da affiancare Io canto. Ebbene, sembra non sia questo il fine, piuttosto, lo spin off di Amici andrebbe a sostituire Io canto, almeno nella prossima stagione televisiva, sia per i costi minori che il programma della De Filippi comporterebbe (strutture e produzione sarebbero gli stessi di Amici) sia per gli ascolti e gli introiti che il brand della Fascino garantirebbe all’azienda, non certo assimilabili al morente Io canto (l’ultima edizione ha registrato ascolti mediocri, scendendo dal 20,46% (di media) della seconda edizione al 16,65% della terza). Il progetto è ancora in fase embrionale, ciò che è sicuro è che non sarà Maria a condurlo, già impegnatissima nelle sue produzioni storiche, ma un altro volto Mediaset. L’ipotesi più accreditata è quella che vedrebbe Alessia Marcuzzi, orfana del Gf, alla guida del nuovo show, ma risulta probabile un coinvolgimento di Paolo Bonolis (è desiderio comune ai due numeri uno di Mediaset lavorare insieme), soprattutto nel caso in cui il programma fosse trasmesso in primavera e il conduttore avesse terminato l’impegno con Avanti un altro!. Maria ha, intanto, tracciato un bilancio della stagione appena conclusa a Tv Talk, nella puntata in onda domani, su Rai3:

Di Canale5 non sono stanca. Sono stanca di portarmi il peso di quella che vince: non ne posso più! Vorrei fare bene il mio lavoro. Ci metto tanto per farlo, non mi interessa vincere, ho l’angoscia che voi un giorno diciate “ha perso”. Questa sta diventando un’angoscia… Amici quest’anno per me è una piccola svolta. Nel senso che io adesso, se devo pensare ad ‘Amici’, lo penso così.  Quando ho parlato di ‘Sanremino’, ho parlato di ‘Sanremino’ perché in realtà non penso e non ho la presunzione di poter fare Sanremo.

A proposito di Sanremo, la sua amica e rivale Antonella Clerici aveva proposto una conduzione a due del Festival. A tal proposito Maria dice:

Lei mi ha chiamato e mi ha detto: Continua a Leggere


2 commenti | Amici 11, C'è posta per te, Io canto, Reality e Talent Show, Televisione, Ti lascio una canzone, Uomini e Donne
Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | 2 commenti

Alessandro Casillo vince ‘Sanremo Social 2012′, secondo gli internauti. Scelta iniqua? La polemica impazza sul web

Io canto e, ‘se ci scappa‘, vinco pure. Alessandro Casillo parteciperà alla 62° edizione di Sanremo, ma la vittoria non sembra essere la sua priorità: “qualunque cosa mi andrà bene. Mi importa divertirmi ed emozionarmi“; anche se, la speranza, seppur recondita, sopravvive: “Chi concorre spera di vincere“, ammette.

Il popolo del web, tuttavia, mal digerisce la presenza del giovane interprete, rivelazione del talent show di Canale 5 Io Canto, alla kermesse sanremese, nella sezione ‘Giovani‘, quest’anno ribattezzata SanremoSocial per il ruolo giocato da Facebook nella selezione dei talenti. Casillo, infatti, a differenza degli 8 ‘colleghi, vanta già un fan club di oltre 122mila utenti sul noto social network, gli stessi che, negli anni scorsi, hanno mostrato la loro forza, sancendo il trionfo del ragazzo al televoto, nella quasi totalità delle puntate del talent che l’ha lanciato. Erica Mou e Marco Guazzone, seconda e terzo nella classifica di Facebook, devono accontentarsi di circa 4mila supporter. In molti giudicano iniqua la scelta operata dalla commissione, d’altronde anche Morandi, alla presentazione dei ‘giovani‘, motivò il coinvolgimento di Casillo nella gara con queste parole: “è risultato il più votato, abbiamo voluto rispettare il volere della rete“.  Continua a Leggere

casillocasillo1casillo2casillo3

4 commenti | Io canto, Musica, Reality e Talent Show, Sanremo 2012, Televisione
Contrassegnato , , , , , , | 4 commenti

Io canto Christmas – Puntata del 22/12/2011 – Ospiti e foto: Amoroso, Marrone, Carta, Scanu, Annalisa, Virginio; inoltre Zero e Bublè.

Ha deciso di prolungarne l’agonia, documentando alla platea televisiva persino gli ultimi affannosi sospiri, prima dell’inevitabile dipartita. Io canto arriva alla puntata conclusiva della terza edizione, che, stando a quanto Roberto Cenci, ideatore e regista del programma, dichiara a TgCom24 sull’eventualità che possa essere trasmessa anche una quarta edizione: “Ancora non mi è stato detto nulla. Comunque quest’anno abbiamo avuto un competitor fortissimo come Don Matteo su Rai Uno e abbiamo retto botta“. I numeri, purtroppo, parlano chiaro. La media delle 13 puntate trasmesse è inferiore al 17% di share, meno di 4milioni di telespettatori, e l’andamento della curva Auditel, dal debutto all’epilogo, è calante, segno difficilmente equivocabile. Ma Cenci, reduce dal colossale insuccesso di Baila!, non può far a meno che bearsi dei risultati ottenuti e portare a compimento l’opera iniziata nelle passate stagioni. Così, non pago di aver proposto sugli schermi Mediaset un programma ideato e portato al successo in Rai, Cenci ha pensato di ‘copiare‘ (è il caso di ricorrere a questo verbo) la formula natalizia pensata dal team di Antonella Clerici, partorendo Io Canto Christmas. D’altronde è la coerenza, la virtù di cui Cenci può vantarsi, non certo l’originalità.

Un allestimento del palco molto bello e di impatto scenografico“, anticipa il regista, riferendosi allo speciale natalizio di Io Canto in onda questa sera, su Canale 5. I giovani protagonisti del programma intoneranno le più belle canzoni di Natale, del repertorio italiano ed internazionale.

Nel corso della serata, si esibiranno con i ragazzi Renato Zero, Michael Bublé, che torna dopo la partecipazione ad una delle scorse puntate, Continua a Leggere

Io canto 3Io canto 4Io canto 5Io canto 6Io canto 7Io canto 8Io canto 9Io canto 10io canto 11io canto 12io canto 13io canto 14

7 commenti | Io canto, Reality e Talent Show, Televisione
Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | 7 commenti

Io Canto Christmas – Amoroso e Marrone “grandi artiste”, Scanu e Carta solo “talenti di Amici”?

Recita il comunicato stampa di presentazione della puntata ‘natalizia‘ di Io canto:

Nel corso della serata si esibiranno con i ragazzi grandi artisti: Renato Zero, Michael Bublé, Christian De Sica, Alessandra Amoroso ed Emma Marrone. E sempre dalla fucina di talenti di “Amici” saranno sul palco Marco Carta, Valerio Scanu, Antonino, Karima, Annalisa e Virginio.

Oltre ad impressionarci per la mole di ospiti chiamati a raccolta da Roberto Cenci per celebrare la festività che ci accingiamo a vivere con rinnovato entusiasmo e sguardo terso (o perlomeno ci si augura ciò avvenga), salta all’occhio la distinzione operata da colui o colei che, questo comunicato, ha redatto. Se, infatti, Alessandra Amoroso ed Emma Marrone vengono ricomprese nella ‘categoria‘ “grandi artisti“, al fianco di nomi del calibro di Renato Zero e Michael Bublè, Carta e Scanu, entrambi vincitori di un’edizione del Festival di Sanremo, vengono annoverati nel ‘mucchietto‘ di “talenti di Amici“, al fianco di Virginio, che pur ha vinto l’ultima edizione del talent di Maria De Filippi. La finalità dell’articolo? Certamente non è quella di ‘processare‘ colei o colui che tale scritto hanno redatto, Continua a Leggere


16 commenti | Amici 11, Io canto, Reality e Talent Show
Contrassegnato , , , , , , , , , , | 16 commenti

Io canto 3 – Vince Arianna Cleri. Secondo classificato Alessandro Casillo.

Si vince, si perde, basta sorridere lo stesso“. La piccola Sara, esibendo un dolce sorriso ed il disincanto della fanciullezza, pronunciava emozionata le parole che, in queste settimane, hanno raccontato la gioia e la delusione dei talenti di Io canto al cospetto della vittoria e, talvolta, della ‘sconfitta‘. Il sorriso è il loro dono più grande, il loro segreto più dolce, è l’espressione dell’emozione più autentica, dell’affetto più sincero. Questa sera, tuttavia, anche qualche lacrima ha rigato il volto terso dei piccoli talenti: il timore che il sogno si affievolisca allo spegnersi dei riflettori, il dolore della separazione.

Dopo una gara serratissima tra i finalisti di questa edizione, il pubblico ha deciso che fossero Arianna Cleri ed Alessandro Casillo a contendersi il titolo di vincitore della terza edizione del talent. Infine, è stata Arianna Cleri, la quale si aggiudica un percorso formativo in America, presso la prestigiosa New York Film Academy.

I premi ‘minori: Continua a Leggere

finale1finale2finale3

2 commenti | Io canto, Reality e Talent Show
Contrassegnato , , , , , , , , | 2 commenti

Io canto – Finale dell’1/12/2011 – Ospite Antonello Venditti. Scopri il vincitore.

Come faremmo a ricordarci queste canzoni se non ci foste voi a farcele risuonare nel cuore?“, vagheggiava romantico ed immalinconito lo ‘zio‘ Gerry, ricevendo in risposta gli applausi dei ‘grandi‘, i quali invocavano entusiasti l’intervento dei ‘piccoli‘ dalla platea, pretendendo che i ragazzi si facessero interpreti del loro tempo, del loro sentire. Bambini ‘caricatura, li ha definiti il critico del Corriere Aldo Grasso: “i bambini sono chiamati a svolgere un ruolo che non è il loro, sono esibiti in fattezze che stridono con la loro natura“, osserva il giornalista, sottolineando quanto già notammo in ‘tempi non sospetti‘: “quella inquietante presenza in studio dei genitori che si beano delle interpretazioni dei loro pargoli è quanto di più sconfortante possa offrirci“. Conclude: “È sempre un brutto spettacolo vedere i bambini riempirsi di parole d’amore di cui non conoscono il significato“. Questa sera, il teatrino dei ‘finti adulti‘ giunge, finalmente, al suo epilogo. Al termine di una “puntata tosta“, la semifinale, trasmessa lo scorso giovedì, abbiamo conosciuto coloro che concorreranno per aggiudicarsi il titolo di vincitore della terza edizione di Io Canto, oltre ad Alessandro Casillo, Arianna Cleri e i Gimme five (loro hanno trionfato al televoto nelle precedenti puntate): Luana Chiaradia, Enrico Nadai, Sara Musella, Celeste Caramanna, Alessia Labate, Rachele Amenta e Alessandro LaCava.

I nostri lettori non hanno avuto dubbi ad incoronare Enrico Nadai quale vincitore del talent show di Canale 5, con quasi 1000 preferenze, contro 900 espresse per Alessandro Casillo, in un sondaggio votatissimo, che ha visto quasi 2.200 utenti partecipare e che vi proponiamo nuovamente in coda all’articolo.

Ma l’ultima parola spetterà ai telespettatori che potranno eleggere il vincitore attraverso il televoto (inviando un SMS al 477.00.04 o chiamando, dal telefono fisso, il numero 894.333). Il vincitore si aggiudicherà un percorso formativo in America, presso la prestigiosa New York Film Academy. Inoltre, verrà assegnato un premio giuria, decretato dalla giuria tecnica presente in studio e devoluto dalla Fondazione Bongiorno: un corso avanzato di canto presso il Cet di Mogol; un premio decretato e devoluto dal Cet di Mogol, che consiste in un percorso formativo presso il Cet; infine Fondazione Q (attraverso un pool di esperti), presieduta da Red Canzian, offre l’opportunità ad uno dei ragazzi di Io Canto di realizzare un CD.

Roberto Cenci, che cura la direzione artistica, e Gerry Scotti, a cui spetta la conduzione, sono pronti a proporre la dodicesima puntata della terza edizione di Io Canto, la finale. A coadiuvare i ragazzi nel racconto di decenni di storia della musica leggera italiana, questa settimana, troveremo: Continua a Leggere

Io canto 4Io canto 2Io canto 3Io canto 5Io canto 6Io canto 7Io canto 8Io canto 9Io canto 10io canto 11io canto 12io canto 13io canto 14io canto 17finale1

1 commento | Io canto, Reality e Talent Show
Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | 1 commento

Io canto 3 – I finalisti dell’edizione 2011. Chi vuoi che vinca?

Una puntata tosta“, quella trasmessa da Canale 5, questa sera, dalle 21:20 (“siamo ormai un programma della notte“, ha spiegato sarcastico Scotti): la semifinale della terza edizione di Io canto. Come anticipatovi, dai confronti che hanno visto sfidarsi due talenti per volta abbiamo assistito al definirsi della rosa di finalisti che, il prossimo giovedì, animerà la puntata finale della competizione canora ideata da Roberto Cenci. Alessandro Casillo, Arianna Cleri e i Gimme Five, invece, sono entrati di diritto alla finale perchè voluti dal pubblico che, nelle scorse puntate, li ha incoronati vincitori.

Dunque, al trio succitato, questa sera si sono aggiunti: Rachele Amenta, Luana Chiaradia, Enrico Nadai, Sara Musella, Celeste Caramanna e Alessia Labate. La giuria, infine, ha deciso che tra i finalisti potesse esserci anche Alessandro La Cava. Cliccando qui potrete vedere la fotogallery della puntata. Appuntamento a giovedì prossimo con la finale di Io canto.

Continua a Leggere

finalistifinalisti 2finalisti 3finalisti 4finalisti 5finalisti 6finalisti 8finalisti 7finalisti 9

34 commenti | Io canto, Reality e Talent Show
Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , | 34 commenti

Io canto – Semifinale del 24/11/2011 – Finalisti ed ospiti: Michael Bublé, Serena Autieri e Arianna Bergamaschi.

È davvero un grande, simpaticissimo. È una persona gentile e divertente, intelligente come pochi“. ‘Lodi, lodi, lodi!‘, si produce in una sgargiante sequela di lusinghe, Alessandro Casillo, intento a saziare la curiosità del giornalista di Tv Sorrisi e Canzoni, Alessandro Alicandro, che firma l’intervista al giovane interprete per il settimanale diretto da Alsonfo Signorini, ed a contemplare il santino di Gerry Scotti. “Certo, non è che lo vediamo tanto al di fuori delle prove, ma ogni volta che ci incontriamo chiacchiera e scherza tanto con tutti“, continua Casillo, il quale si prepara a seguire le orme di Cristian Imparato e Benedetta Caretta, vincendo la sua ultima e decisiva sfida al televoto con i compagni d’avventura di Io Canto 3. “Una vita ‘quasi’ normale. Studio, esco con gli amici, vado alle prove di Io canto e quando posso gioco a calcio“, racconta Alessandro, aggiungendo: “La scuola viene prima di tutto, è una priorità. Perché se per caso con il canto dovesse andare male, so di avere un diploma per le mani“. Il giovane talento racconta di “un momento difficile“, causato da un forte stress (i motivi dello stress non sono ulteriormente chiariti), “Adesso devo dire che sto benissimo, quando non sono malaticcio e assegnano canzoni che mi piacciono tanto, mi sento più forte. L’ultima volta che sono stato male, la colpa era di mio fratello, è lui che mi ha mischiato l’influenza…“. Riguardo ai suoi gusti musicali e televisivi, Alessandro rivela: “Mi piacciono molto [Amici ed X Factor], ora li seguo un po’ meno. Però in famiglia si guardano tanto queste trasmissioni. Amo tantissimo Alessandra Amoroso, perché è una ragazza che riesce a conquistare il pubblico con semplicità, così come ha attratto me“. Il futuro: “se riesco a diventare un cantante professionista, sarò l’uomo più felice del mondo. Altrimenti questo periodo sarà stata un’esperienza meravigliosa, dove ho incontrato i ragazzi di Io canto a cui sono legatissimo. Già salire su quel palco è una cosa grande per me“.

Roberto Cenci, che cura la direzione artistica, e Gerry Scotti, a cui spetta la conduzione, sono pronti a proporre l’undicesima puntata della terza edizione di Io Canto, la semifinale. Se Alessandro Casillo, Arianna Cleri e i Gimme Five hanno conquistato un posto in finale grazie alle preferenze espressa dal pubblico da casa attraverso il televoto, a contendersi l’accesso alla finalissima di giovedì prossimo saranno coloro che, nel corso di questa stagione di Io canto, hanno ricevuto il riconoscimento della giuria, ovvero [canzone ed interprete]:

 

Uno su mille“, interpretata da Mirco Mastrodicasa, ”Oh che sarà“, interpretata da Benedetta Del Freo, ”Quando finisce un amore“, interpretata da Arianna Cleri, ”Io che non vivo“, interpretata da Marta Betti Carboncini, “Respect“, interpretata da Rachele Amenta, ”Canzone per te“, interpretata da Celeste Caramanna, ”Simmo ‘e Napuli paisà“, interpretata da Sara Musella, “Moondance“, interpretata da Enrico Nadai, ”Vent’anni“, interpretata da Alessandro La Cava, “Una lunga storia d’amore“, interpretata da Luana Chiaradia, ”True Colors“, interpretata da Alessia Labate, ”L’amore verrà“, interpretata da Davide Caci e Ludmilla Loglisci, ”Città vuota“, interpretata da Annetta Bonanno. Toccherà a voi decidere chi, tra questi, potrà accedere alla finale della terza edizione di Io Canto, televotando con un sms, con il codice del brano preferito, al 477 00 04 o chiamando da rete fissa all’894.333.

A coadiuvare i ragazzi nel racconto di decenni di storia della musica leggera italiana, questa settimana, troveremo:  Continua a Leggere

Io canto 2Io canto 3Io canto 4Io canto 5Io canto 6Io canto 8Io canto 9Io canto 10io canto 11

2 commenti | Io canto, Reality e Talent Show
Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | 2 commenti

Io canto – Decima puntata del 17/11/2011 – Ospiti: Alessandra Amoroso, Claudio Baglioni e Geoff Westley. In giuria Rosita Celentano.

Ma è mai possibile che gli italiani proprio non si accorgano del ‘gioiellino‘ che lo ‘zio‘, fiero e munifico, offre allo sguardo sognante della platea televisiva? Il programma musicale “fatto meglio“, “un varietà degno del più grande varietà di tutti i tempi“, “lo spettacolo per tutta la famiglia italiana, l’unico senza parolacce” entusiasma il suo creatore e colui che lo conduce da tre edizioni oramai, ma non il pubblico, che con sempre minor interesse segue le gesta dei talenti ‘canterini‘. Solo 3milioni e 645mila spettatori hanno seguito la nona puntata (share del 14,73%), un risultato che si attesta come il peggiore registrato nel corso delle tre edizioni del programma, trasmesse su Canale 5, nonchè uno dei più bassi dell’intera stagione: solo ‘l’innovativo‘ (?!) Baila!, a firma Cenci, ha saputo fare peggio. Scotti non disperi, il divino ci ha messo lo zampino e, da giovedì 24 novembre, in concomitanza con la semifinale del talent, Don Matteo si ritirerà prima in canonica, già alle 22:55, quando lascerà spazio a Bruno Vespa ed al consueto appuntamento con Porta a Porta. Quindi, lo show di Cenci, avrà oltre un’ora per ridestarsi e fuggire dai recessi dell’Auditel, a cui il celebre prete l’ha costretto. Tuttavia, già stasera, l’allegra compagnia di Io canto corre ai ripari puntando sulla salvifica presenza di ospiti di richiamo di cui vi anticiperemo i nomi di seguito.

Stasera, sul palco dello studio 20 di Cologno Monzese, con Alessandro Casillo (foto), torneranno Sara Musella, Liudmila Loglisci, Luana Chiaradia, Davide Caci, Alessandro La Cava, Rachele Amenta, Alessia Labate, Simone Frulio, Kevan Gulia, Enrico Nadai, Kevin Peci, Nicholas Porto, Rossana Gallio, Annetta Bonanno, Marta Betti Carboncini, Mirko Mastrodicasa (foto), Ion Badulescu, Riah Lorraine Bermudo, Arianna Cleri, Nancy Senatore, Celeste Caramanna e Narcis Ianau (foto). Toccherà a voi decidere il trionfatore della serata televotando con un sms, con il codice del brano preferito, al 477 00 04 o chiamando da rete fissa all’894.333.

Roberto Cenci, che cura la direzione artistica, e Gerry Scotti, a cui spetta la conduzione, sono pronti a proporre la decima puntata della terza edizione di Io Canto. A coadiuvare i ragazzi nel racconto di decenni di storia della musica leggera italiana, questa settimana, troveremo: Continua a Leggere

Io canto 3Io canto 4Io canto 5Io canto 6Io canto 7Io canto 8Io canto 9Io canto 10io canto 11io canto 12io canto 13io canto 14

1 commento | Io canto, Reality e Talent Show, Televisione
Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | 1 commento

Io canto – Nona puntata del 10/11/2011 – Ospiti: Nek, Albano e in giuria Elena Guarnieri

Se prima eravamo in 2 a ballare l’alligalli, adesso siamo in 3… e se prima eravamo in 3 a vedere Io Canto, adesso siamo in 4 a vedere… Quando si dice, i prodigi dell’Auditel: il talent show di Canale 5, “quello fatto meglio” secondo il giudizio del suo conduttore, in una settimana è passato dal 15,91% al  16,13%, gli spettatori, invece, sono diventati 4.094.000, ‘4 gatti‘, insomma… su, su, non disperi la ‘premiata‘ (?!) ditta Cenci – Scotti, Io canto non ci sarà “fino a Natale“, come promesso dal conduttore nel corso della scorsa puntata (se non con qualche ‘meglio di‘), finirà, infatti, il 1° dicembre, ma, certamente, tornerà la prossima stagione, sfuggendo il confronto con il format originale, Ti lascio una canzone, che continua ad ottenere risultati lodevoli ‘nell’epocale‘ scontro con il colosso C’è posta per te, anche perchè l’outsider Clerici potrebbe fare uno squilletto al giudice della Carlucci e… auguriamo a Cenci che ciò non accada, poichè, dopo la debacle di Baila!, avrebbe ben poco di cui vantarsi…

Veniamo alla gara ed ai talenti protagonisti della terza edizione di Io Canto, una nostra lettrice ci scrive: “Ciao a tutti. Nonostante la mia età (53 anni) mi piace moltissimo Io canto. E’ un programma fantastico e tutti i ragazzi sono semplicemente meravigliosi. Caratteri e voci inimitabili. Anche se sono cresciuta rispetto alle ragazzine che votano Alessandro Casillo, anche io faccio il tifo per lui. Mi piace moltissimo. Tutto di lui: voce, aspetto, il modo in cui si presenta, timidamente“. Continua: “Anche se sono attempata, mi piace sentire tutte le volte le ragazzine che urlano per lui e che fanno il tifo… Fanno un sacco di tenerezza, tutti quanti, dal più piccolo al più grande”. Maddalena non ha dubbi: “Arianna nettamente superiore ad Alessandro, farà strada…“. Francesco chiosa: “[Arianna] dire che è un talento promettente è poco, i brividi che mi provoca ogni qualvolta che canta sono indescrivibili…“. Come sempre, potrete esprimere il vostro parere nei commenti.

Stasera, sul palco dello studio 20 di Cologno Monzese, con Alessandro Casillo (foto), torneranno Sara Musella, Liudmila Loglisci, Luana Chiaradia, Davide Caci, Alessandro La Cava, Rachele Amenta, Alessia Labate, Simone Frulio, Kevan Gulia, Enrico Nadai, Kevin Peci, Nicholas Porto, Rossana Gallio, Annetta Bonanno, Marta Betti Carboncini, Mirko Mastrodicasa (foto), Ion Badulescu, Riah Lorraine Bermudo, Arianna Cleri, Nancy Senatore, Celeste Caramanna e Narcis Ianau (foto). Toccherà a voi decidere il trionfatore della serata televotando con un sms, con il codice del brano preferito, al 477 00 04 o chiamando da rete fissa all’894.333.

Roberto Cenci, che cura la direzione artistica, e Gerry Scotti, a cui spetta la conduzione, sono pronti a proporre la nona puntata della terza edizione di Io Canto. A coadiuvare i ragazzi nel racconto di decenni di storia della musica leggera italiana, questa settimana, troveremo: Continua a Leggere


2 commenti | Io canto, Reality e Talent Show, Televisione
Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | 2 commenti

Io canto – Ottava puntata del 3/11/2011 – Ospiti: Ron, Albano e Andrea Mingardi – Video

Lasciatemelo dire con orgoglio: il programma musicale più bello della televisione. Quello fatto meglio!” e se a dirlo è lo ‘zio‘… il dettaglio, trascurabile, perlomeno agli occhi di Scotti, è che del primato conquistato dal programma, bisognerà informare il pubblico, che al momento sembra essere più attento alla frangia di Casillo o all’apparecchio di Imparato che alla tanto decantata qualità del programma. Ma l’impresa si annuncia ardua, giacchè gli spettatori si allontanano con sempre maggiore frequenza dagli schermi quando la squadra del talent tenta di ‘spiegare‘ la qualità del format: 3.831.000 di telespettatori (share 15,91%) la scorsa puntata; un successone, no? ‘Pochi ma buoni‘, direbbe qualcuno, cercando consolazione nella ‘qualità‘. Certamente, la vittoria di Arianna Cleri, nonostante il ritorno in gara di Alessandro Casillo, fa ben sperare sulla possibilità che gli spettatori siano finalmente rinsaviti. C’è, tuttavia, chi sul nostro sito, invita ad una tregua: “Ma perché nn la smettete di criticare? Se sono a Io Canto vuol dire ke un minimo di talento ce l’hanno (a parte qualcuno). [...] Cmq Arianna ha meritato la vittoria, Casillo è + alla moda, capelli col ciuffo, bel ragazzo e bella voce, è molto + commerciale… Ma a livello di talento io penso ke Arianna sia + brava… Ma nn è detto ke xò il suo stile debba piacere a tutti, stessa cosa x Casillo e x tutti i ragazzi di Io Canto…“. Come sempre, potrete esprimere il vostro parere nei commenti.

Stasera, sul palco dello studio 20 di Cologno Monzese, con Alessandro Casillo (foto), torneranno Sara Musella, Liudmila Loglisci, Luana Chiaradia, Davide Caci, Alessandro La Cava, Rachele Amenta, Alessia Labate, Simone Frulio, Kevan Gulia, Enrico Nadai, Kevin Peci, Nicholas Porto, Rossana Gallio, Annetta Bonanno, Marta Betti Carboncini, Mirko Mastrodicasa (foto), Ion Badulescu, Riah Lorraine Bermudo, Arianna Cleri, Nancy Senatore, Celeste Caramanna e Narcis Ianau (foto). Toccherà a voi decidere il trionfatore della serata televotando con un sms, con il codice del brano preferito, al 477 00 04 o chiamando da rete fissa all’894.333.

Roberto Cenci, che cura la direzione artistica, e Gerry Scotti, a cui spetta la conduzione, sono pronti a proporre la ottava puntata della terza edizione di Io Canto. A coadiuvare i ragazzi nel racconto di decenni di storia della musica leggera italiana, questa settimana, troveremo: Continua a Leggere

Io canto 2Io canto 3Io canto 4Io canto 5Io canto 6Io canto 7Io canto 8Io canto 9Io canto 10io canto 12io canto 13io canto 14

4 commenti | Io canto, Reality e Talent Show, Televisione
Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | 4 commenti