Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù pranzo di Natale’. “Questo non è I menù di Benedetta, è giochi senza frontiere!“, Benedetta non ha certo vita facile, al lavoro ed in famiglia. I pargoli ed il marito, birbante ancor più dei piccoli, hanno invaso lo studio, quest’oggi, aiutando la nostra cuoca nella preparazione di un ricco pranzo di Natale. Eleonora, Matilde e Dieghino hanno vissuto un anticipo di quanto li attende i prossimi giorni.
Invitanti manicaretti, pacchi e pacchettini, infine una copiosa nevicata. Il Natale è dei piccoli, ma anche i grandi non stanno certo a guardare ed, anzi, approfittano della distrazioni dei pargoli per gustare, ad esempio, calici di delizioso spumante. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione dei tradizionali cappelletti in brodo e di un delizioso pandoro al mascarpone.
Cominciamo con i tradizionali cappelletti in brodo:
- Per il ripieno
- 1 bistecca di lonza cotta
- mortadella qb
- 1 uovo
- 150 gr di parmigiano
- formaggio morbido qb
- ricotta qb
- Per i Cappelletti
- 300 gr di farina
- 3 uova
- farina di grano duro qb
- brodo di cappone
Mettiamo nel robot la bistecca di lonza cotta e tagliata a pezzetti, insieme alla mortadella. Tritiamo il tutto ed uniamo l’uovo, il parmigiano, il formaggio morbido e la ricotta. Per la sfoglia: impastiamo la farina con le uova, lasciamo riposare per 10 minuti e stendiamo la sfoglia aiutandoci con un po’ di semola. Tagliamo dei quadrati di pasta, farciamo gli stessi e chiudiamo. Cuociamo nel brodo per un paio di minuti.
Concludiamo con un delizioso pandoro al mascarpone:
- 500 gr di mascarpone
- 2 tuorli
- 6 cucchiai di zucchero
- 2 albumi
- sale
- 1 pandoro
- 3-4 cucchiai di gocce di cioccolato
- zucchero a velo qb
Mescoliamo il mascarpone con i tuorli e lo zucchero, prima con il cucchiaio, poi con frusta elettrica. Montiamo finchè non si presenta bianco e spumoso. A parte, montiamo i bianchi d’uovo con un pizzico di sale. Tagliamo il pandoro in 4 fette orizzontali. Aggiungiamo le gocce di cioccolato ed i bianchi montati al mascarpone. Farciamo il pandoro e copriamo con zucchero al velo.

Auguri di Buon Natale. Tornate lunedì su www.unduetre.com.