I menù di Benedetta – Puntata del 20/01/2012 – Le ricette del ‘menù cena col capo ufficio’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù cena col capo ufficio’. “Un pranzo importante, un po’ formale, che deve risultare assolutamente impeccabile”, quello che si propone di servire Benedetta. Un pranzo che permetta di conquistare i favori di “un capo ufficio, una suocera, una persona con cui dobbiamo fare bella figura in maniera elegante, ma nemmeno tanto eccessiva“.

Ospite in cucina di oggi lo chef Gianfranco Vissani, che da domenica, su La7, condurrà Ti ci porto io, un programma itinerante sulla falsa riga di Linea Verde. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un invitante ‘Risotto carnaroli all’uovo‘, concludiamo con una golosa ‘Torta diplomatica.

Cominciamo da un invitante ‘Risotto carnaroli all’uovo‘;

Ingredientiburro qb 2 l di brodo vegetale 200 gr di riso carnaroli olio farina di carrube qb parmigiano qb 1 uovo sodo;

Mettiamo a scaldare il burro, che ci permetterà di tostare il riso. Cuociamo quest’ultimo bagnandolo con il brodo vegetale. Aggiungiamo l’olio e il burro. Continuiamo la cottura aggiungendo il brodo. Ultimata la cottura, mantechiamo con il parmigiano, il burro, la farina di carruba. Completiamo con l’uovo sodo e un filo d’olio.

Concludiamo con una golosa ‘Torta diplomatica‘;

Ingredienti2 rotoli di pasta sfoglia 1 disco di pan di spagna 1 uovo zucchero qb 100 gr di mandorle tostate Per la Crema 4 tuorli 100 gr di zucchero 30 gr di farina 400 ml di latte 1 bustina di vanillina 250 ml di panna succo alla pesca qb 5 biscotti secchi zucchero a velo qb;

Ritagliamo la sfoglia della stessa grandezza del disco di pandispagna. Spennelliamo uno dei due dischi con l’uovo sbattuto e lo cospargiamo di zucchero. Bucherelliamo entrambe le sfoglie con una forchetta. Tostiamo le mandorle in forno, mettiamo a cuocere entrambe le sfoglie a 200° per 20 minuti. Lasciamole raffreddare. Per la crema, uniamo i tuorli allo zucchero, aggiungiamo la farina, il latte tiepido e la vanillina. Mescoliamo, lasciando sobbollire, finchè non è diventata una crema. Montiamo la panna. Una volta fredda, incorporiamo la crema. Quindi, su un piatto, mettiamo uno strato di sfoglia, uno di crema, il pandispagna inzuppato di succo di frutta, ancora crema e sfoglia. Spennelliamo i lati con la crema e la granella di mandorle, mentre, sopra spolveriamo con lo zucchero al velo.

Tornate su www.unduetre.com