I menù di Benedetta – Puntata del 24/01/2012 – Le ricette del ‘menù aperitivo rinforzato’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù aperitivo rinforzato’. “Un menù un po’ speciale: non è un pranzo, non è una cena, non è una merenda e neanche la colazione”. Un annuncio insolito, che ha di certo stuzzicato gli spettatori ed aspiranti chef, quello riservatoci da Benedetta in apertura di puntata. “Oggi facciamo un aperitivo, però un aperitivo rinforzato, cioè quando si invitano degli ospiti e si cucinano una gran quantità di stuzzichini e di piattini che possono soddisfare l’appetito come una vera cena”, ha spiegato, introducendo una carrellata di piatti davvero stuzzicanti.

Ospite in cucina di oggi l’attrice comica Alessandra Faiella. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di sfiziosi ‘stecchi di polpettine, proseguiamo con ‘Rotolini di porri e speck e tortellini fritti, concludiamo con un goloso ‘Finger tiramisù‘.

Cominciamo da sfiziosi ‘stecchi di polpettine

Ingredienti600 gr di petto di pollo, 1 cipollotto, 60 gr di olive taggiasche, 30 gr di pecorino, sale, pepe, 1 uovo, 80 gr di pistacchi, acqua qb, formaggio spalmabile qb;

Tagliamo a cubetti il pollo e frulliamo con cipollotto, olive, pecorino, sale e pepe. Tritiamo, aggiungiamo l’uovo, e formiamo delle polpettine, che cuociamo a vapore. Tritiamo i pistacchi. Raffreddiamo le polpettine in acqua fredda e le passiamo nel formaggio spalmabile e nella granella di pistacchi.

Proseguiamo con ‘Rotolini di porri e speck e tortellini fritti

Ingredienti1 porro, scamorza bianca qb, fette di speck qb, 1 albume, pangrattato qb, olio di semi, tortellini sfogliavelo alla carne qb, sale;

Incidiamo i porri e sfogliamoli. Sbollentiamo gli stessi e li scoliamo. Tagliamo a dadini la scamorza. Farciamo i porri con speck e formaggio, li arrotoliamo come delle sigarette. Li tuffiamo nell’albume e nel pangrattato e friggiamo i rotolini. Tuffiamo nell’olio bollente anche i tortellini. Saliamo e serviamo.

Concludiamo con un goloso ‘Finger tiramisù

Ingredienti: 2 confezioni di pavesini, crema gianduia qb, mascarpone qb, caffè qb, farina di cocco qb;

Farciamo metà dei pavesini con la crema al gianduia, metà con il mascarpone e li chiudiamo a mò di panino. Bagniamo i sandwich di pavesini nel caffè e tuffiamo nella farina di cocco.

IN AGGIORNAMENTO. Tornate su www.unduetre.com