Rotolo di riso con funghi e fonduta di grana di Palma D’Onofrio del 26/01/2012.

Ed ora ecco la maestra in cucina di oggi, Palma D’Onofrio. Antonella porta anche Lippi, visto il felling che c’era stato tra loro quando Anto ha dovuto assentarsi. Prepara il rotolo di riso con funghi e fonduta di grana. Ecco gli ingredienti.

Innanzitutto in una padella antiaderente si scalda un goccio di olio e si fa rosolare uno spicchio di aglio e si aggiungono i funghi e si fanno cuocere. In un’altra padella invece  sempre con un goccio di olio facciamo rosolare lo scalogno tritato, aggiungiamo il riso, sfumiamo con il vino, aggiungiamo il brodo vegetale e lo facciamo cuocere facendolo risultare a fine cottura molto asciutto. Si fa raffreddare poi mantechiamo aggiungendo burro e parmigiano e quando è bello freddo aggiungiamo un uovo intero, mescoliamo bene e poi lo stendiamo su una teglia foderata con carta forno.

Intanto si scherza con Palma con Anto che dice che con lei è tutta seria e precisina mentre con Claudio no, ride sempre ed è molto meno rigida, e si balla il ciupy ciu e altre canzoncine. Si prepara ora una fonduta mettendo in un padellino il latte, ci aggiungiamo la farina mescolandola con la frusta, mettiamo sul fuoco, aggiungiamo il burro e si amalgama tutto, aggiungiamo poi gformaggio grana, sale e pepe e otteniamo così la fonduta. In una ciotola mettiamo ora i funghi che abbiamo cotto, ci aggiungiamo la besciamella che è stata fatta nel classico modo, amalgamiamo bene e versiamo il composto sul riso che abbiamo steso sulla carta forno, spolveriamo con il grana, arrotoliamo tutto e inforniamo a 180° per 20 minuti coperto con carta forno. Poi si taglia e si accompagna con la fonduta fatta e …buon appetito!

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.