I menù di Benedetta – Puntata del 10/02/2012 – Le ricette del ‘menù dolci di carnevale’.

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù dolci di Carnevale’. Benedetta pensa già al Carnevale ed annuncia: “E’ il momento giusto per cominciare ad esercitarsi un po’, per cominciare a cucinare dei dolci tipici di carnevale“. E se a dirlo è colei che, nelle settimane che hanno anticipato l’avvento del Natale, ci ha deliziati con golosi buffet di dolci natalizi, c’è da fidarsi. “Si riesce a costruire un’intera puntata, perchè ce ne sono tanti da fare“, anticipa Benedetta, la quale, effettivamente, ha pensato ad un menù davvero ricco e sfizioso, che ripercorre le tradizioni culinarie carnascialesche dello stivale.

Occhi color del cielo, fare fascinoso (Caressa è avvisato), l’ospite in cucina di oggi è l’attore Goele Dix. Ferrato più nel ‘salato‘, che nel ‘dolce‘, Dix è stato interpellato per cucinare le frittelle della nonna, di cui vi proponiamo i dettagli di seguito. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di scrocchianti Chiacchiere, proseguiamo proponendovi sfiziosi Tortelli, concludiamo con delle deliziose Frittelle di mele.

Cominciamo dalla preparazione di scrocchianti Chiacchiere;

Ingredienti: 4 uova 500 grammi di farina 50 ml di olio 3 cucchiai di zucchero olio di semi zucchero a velo qb sale;

Rompiamo le uova nella farina, aggiungiamo l’olio, lo zucchero ed impastiamo. Stendiamo la pasta con la macchinetta e ricaviamo le chiacchiere, che tuffiamo nell’olio bollente e serviamo con zucchero al velo.

Proseguiamo proponendovi sfiziosi Tortelli;

Ingredienti: 1 uovo 3 cucchiai di zucchero 50ml di latte 50 ml di olio 150 gr di farina 1/2 bustina di lievito 1 bustina di vanillina olio di semi zucchero semolato qb;

Sbattiamo l’uovo con lo zucchero, aggiungendo latte ed olio. Incorporiamo, poco alla volta, la farina con il lievito e la vanillina. Versiamo l’impasto a cucchiaiate nell’olio bollente e completiamo con dello zucchero semolato.

Concludiamo con delle deliziose Frittelle di mele;

Ingredienti: olio di semi 1 mela golden marsala qb; per la pastella, 200 gr di farina 200 gr di zucchero sale 1 uovo latte qb;

Mettiamo a scaldare l’olio. Priviamo una mela del torsolo e la affettiamo, mettendola a macerare nel Marsala. Per la pastella, mescoliamo la farina, lo zucchero, il sale, l’uovo ed il latte. Tuffiamo le nostre fette di mela nella pastella e, subito dopo, nell’olio bollente. Completiamo con zucchero al velo.

Tornate su www.unduetre.com