I menù di Benedetta – Puntata del 14/02/2012 – Le ricette del ‘menù San Valentino’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù San Valentino’. Romanticona come poche, Benedetta si propone di servire al maritino “Un menù romantico per due, da gustare in una serata speciale“, dunque, tutto rigorosamente ‘casalingo‘, “perchè io, poi, a San Valentino, non sempre ho voglia di andare al ristorante, perchè 1, non si trova posto, 2, c’è meno intimità quindi, se uno prepara una cenetta, la mette giù bene, avremo anche una tavola deliziosa, secondo me la serata ci guadagna e anche il portafogli”.

Ospite in cucina Federico Moccia, chiamato a presidiare i fornelli in qualità di esperto di romanticherie e ‘mocciosagini‘ nel giorno degli innamorati. Moccia, infatti, oltre ad essere rinomato autore televisivo (persino di Sanremo) è divenuto celebre per i suoi libri filo adolescenziali, alcuni titoli: Tre metri sopra il cielo, ho voglia di te. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un invitante piatto di ‘Orecchiette di patate e rucola‘, proseguiamo con ‘Amor di pollo‘, concludiamo con una golosa ‘Torta di San Valentino. 

Cominciamo da un invitante piatto di ‘Orecchiette di patate e rucola

Ingredienti1 patata sale 250 gr di orecchiette 2 spicchi d’aglio olio pomodorini qb rucola qb parmigiano qb;

Affettiamo la patata e mettiamo a cuocere in acqua salata. Mettiamo a rosolare l’aglio nell’olio, affettiamo i pomodorini ed aggiungiamo la rucola alle patate che cuociamo nell’acqua. Mettiamo, infine, anche le orecchiette nella pentola con le patate. Saltiamo i pomodorini con l’aglio, scoliamo la pasta e saltiamo anche questa in padella. Completiamo con parmigiano e un filo d’olio.

Proseguiamo con ‘Amor di pollo

Ingredienti: 1 cipolla olio petti di pollo qb radicchio qb champagne qb 1 e ½ bicchiere di latte 1 vasetto di yogurt bianco 2 cucchiai di curry pinoli qb;

Priviamo la cipolla della sua ‘anima‘ e la tritiamo. Rosoliamo la stessa in abbondante olio. Tagliamo a tocchetti l’olio e rosoliamo lo stesso con la cipolla. Portiamo a cottura, sfumiamo con lo champagne, infine uniamo il latte e lo yogurt. Insaporiamo con del curry. In un’altra padella, facciamo appassire il radicchio. Serviamo il pollo su un letto di radicchio e con dei pinoli.

Concludiamo con una golosa ‘Torta di San Valentino

Ingredienti: 6 uova 225 gr di zucchero 170 gr di farina 1 fialetta di vanillina 85 gr di burro sciolto 400 ml di panna fresca 2 cucchiai di zucchero a velo topping di frutti di bosco qb 1 vaschetta di lamponi liquore dolce qb cacao in polvere qb;

Montiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo la farina setacciata, mescolando dal basso verso l’alto. Aggiungiamo la vanillina, il burro sciolto e versiamo il tutto in uno stampo imburrato ed infarinato, infornando 40 minuti a 180°. Montiamo la panna, aggiungendovi dello zucchero a velo. Tagliamo il pandispagna, ne bagniamo una metà con il topping di frutti di bosco e liquore. Farciamo con panna e lamponi. Decoriamo la superficie con cacao e zucchero a velo.

Tornate su www.unduetre.com