I menù di Benedetta – Puntata del 24/02/2012 – Le ricette del ‘menù 5 ingredienti’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù 5 ingredienti’.Oggi siamo molto essenziali nel nostro menù“, anticipa Benedetta, sfilando, come consuetudine, su tacchi vertiginosi. La nostra cuoca spiega la decisione di aderire al clima di austerity promosso dal governo dei tecnici, proponendo una menù essenziale: “si chiama 5 ingredienti: per ogni piatto, useremo solo 5 ingredienti, ma riusciremo comunque a preparare un piatto buono ed abbastanza elaborato”.

Ospite in cucina di oggi “un mio grandissimo amico, uno con cui ho fatto grandi cene“, ovvero l’attore Ugo Conti, protagonista, tra gli altri, del film premio Oscar Mediterraneo, di cui, quest’oggi, Conti porta in trionfo il dvd, con la speranza che anche le nuove generazioni possano riscoprire un piccolo capolavoro della filmografia nostrana. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un invitante ‘Strudel alla trevisana‘, concludiamo con golosi ‘Tortini col cuore morbido di cioccolato. 

Cominciamo da un invitante ‘Strudel alla trevisana

Ingredienti: 2 cespi di radicchio olio 1 pera 100 gr di scamorza affumicata 1 rotolo di pasta sfoglia pangrattato qb acqua qb sale;

Affettiamo il radicchio, lo mettiamo a stufare in padella. Tagliamo la pera e la scamorza a dadini, saltiamo le prime in padella con il radicchio. Stendiamo la sfoglia e cospargiamo di pangrattato. Uniamo la scamorza al composto di radicchio e pere intiepidito, farciamo la sfoglia e chiudiamo, formando lo strudel. Inforniamo a 180° per 20 – 25 minuti.

Concludiamo con golosi ‘Tortini col cuore morbido di cioccolato

Ingredienti100 gr di cioccolato fondente 100 gr di burro acqua qb 2 uova 80 gr di zucchero 40 gr di farina;

Mettiamo a sciogliere il cioccolato con il burro ed un goccio d’acqua, imburriamo gli stampini. Lasciamo raffreddare il cioccolato, uniamo le uova, lo zucchero e la farina setacciata. Mescoliamo bene, riempiamo per metà i pirottini ed inforniamo a 220° per 10 minuti.

Tornate su www.unduetre.com