I menù di Benedetta – Puntata del 2/03/2012 – Le ricette del ‘menù le tre venezie’.

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù le tre venezie’. “Oggi menù regionale!”, annuncia entusiasta Benedetta, confessando: “è una cosa che a me piace molto e che di solito appassiona un po’ tutti”. La nostra cuoca, che nelle scorse settimane, proponendo i suoi deliziosi manicaretti, ci ha condotti sin nella terra del sol levante, quest’oggi intende fermarsi (per fortuna) all’interno dei confini nazionali: “andiamo in Veneto, Friuli, Trentino, insomma l’abbiamo chiamato il menù delle 3 venezie”. Benedetta osserva: “Come tutti i menù regionali, sono molto personali, nel senso che uno pensa di avere la ricetta perfetta, invece, un altro la fa diversamente”, quindi, conclude: “Queste sono le ricette che abbiamo scelto noi e che ci sembrano più classiche ed appropriate”.

Ospite in cucina di oggi Alessandro Torcoli, esperto di vini, “direttore di una rivista importante, Civiltà del bere“. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un invitante piatto di penne bacon e fagioli e di golosissimi Kraphen con marmellata.

Cominciamo con un invitante piatto di penne bacon e fagioli.

Ingredienti: 300gr di penne, 1 cipolla, olio, 150gr di bacon a dadini, 1 barattolo di fagioli, acqua di vegetazione dei fagioli, sale, pepe, pecorino.

Mettiamo a cuocere le penne, affettiamo la cipolla e la lasciamo appassire in padella insieme al bacon. Uniamo i fagioli con l’acqua di vegetazione, saliamo, pepiamo e completiamo con del rosmarino. Saltiamo la pasta nel sugo e completiamo con tanto pecorino.

Concludiamo con golosissimi Kraphen con marmellata.

Ingredienti: 1 panetto di lievito, 250 ml di latte, 1 uovo, 4 tuorli, 50 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina, 150 gr di farina 00, 350gr di farina manitoba, scorza di limone, 120gr di burro, marmellata di albicocche, olio di semi, zucchero al velo.

Sciogliamo il lievito con un goccio di latte ed un cucchiaio di zucchero. Mescoliamo il resto del latte con delle uova ed il resto dello zucchero. Aggiungiamo la vanillina alle uova. Uniamo le due farine, la scorza di limone, il latte con il lievito e, poi, il latte con le uova. Aggiungiamo il burro ed impastiamo per una decina di minuti, lasciamo lievitare per 2 ore,  stendiamo l’impasto e ricaviamo dei dischi. Farciamo questi con la marmellata e li richiudiamo due a due, spennellandoli con l’albume, friggiamo a fuoco basso e completiamo con zucchero al velo.

Tornate su www.unduetre.com