I menù di Benedetta – Puntata dell’8/03/2012 – Le ricette del ‘menù festa della donna’.

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 17:55, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù festa della donna‘. “Oggi è l’8 marzo, facciamo un menù speciale, tutto rosa, tutto al femminile!“, annuncia Benedetta, allettata dall’opportunità di festeggiare la sua appartenenza al sesso femminile con deliziosi manicaretti. “Facciamo anche una rimpatriata di amiche“, aggiunge la nostra cuoca, spiegando “perchè vengono a trovarmi due amiche carissime di Alessandria ed insieme faremo una ricetta in onore dei vecchi tempi“.

Ospiti in cucina Annalisa Benzi ed Elena Grignolio, due delle amiche più care a Benedetta, tanto care ma anche tanto… “ho un po’ paura, loro tanto belle e tanto care, però…“, commenta preoccupata la cuoca, scartando il dono recatole: una foto di una vecchia vacanza impressa su un grembiule: “che costume ascellare!”, nota Bendetta, mentre le amiche minacciano: “ne abbiamo altre foto, però se paghi bene non pubblico...”. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un risotto dal sapore raffinato, il risotto alle fragole, un aperitivo sfizioso, dei panini al basilico ed un dolce sontuoso, la torta mimosa. 

Cominciamo da un raffinato risotto alle fragole.

Ingredienti15 fragole, 1 bicchiere di vino bianco, 1 scalogno, olio, 300 gr di riso, sale, pepe rosa qb, 2 cucchiai di dado granulare vegetale, acqua calda qb, burro qb, parmigiano qb, erba cipollina qb;

Affettiamo le fragole e le lasciamo macerare nel vino. Affettiamo lo scalogno, che rosoliamo in padella con un filo d’olio, aggiungiamo il riso e lo lasciamo tostare. Sfumiamo con il vino alle fragole, saliamo, aggiungiamo il pepe rosa tritato, iniziamo a cuocere con il brodo. A metà cottura aggiungiamo le fragole, mantechiamo con burro e parmigiano. Completiamo con fragole ed erba cipollina.

Proseguiamo proponendovi un aperitivo sfizioso, dei panini al basilico.

Ingredienti: 50 gr di farina, 30 gr di lievito di birra, zucchero, 4 cucchiai di olio, 300 ml di acqua, sale, 50 gr di foglie di basilico;

Mescoliamo la farina con il lievito, l’olio, il sale, l’acqua, un pizzico di zucchero ed impastiamo. Tritiamo grossolanamente il basilico e lo incorporiamo all’impasto. Formiamo un rotolo d’impasto, ricavando delle palline che disponiamo sulla teglia coperta da carta forno, lasciamo lievitare per mezz’ora, spolverizziamo con la farina ed inforniamo a 200° per 20 minuti.

Concludiamo con una sontuosa torta mimosa.

Ingredientiper il pandispagna, 6 uova, 225 gr di zucchero, 170 gr di farina, 85 gr di burro, 1 fialetta di essenza di vaniglia. Per la Crema, ½ litro di latte, 4 tuorli, 150 gr di zucchero, 50 gr di farina, 1 bustina di vanillina, 200 ml di panna, sciroppo d’ananas e ananas sciroppato qb, zucchero a velo qb;

Montiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo la farina setacciata, il burro, la fialetta di vanillina, versiamo in una teglia coperta da carta forno e cuociamo 180° per 20 minuti. Per la crema facciamo scaldare il latte, sbattiamo 4 tuorli con lo zucchero, uniamo la farina e la vanillina ed aggiungiamo il latte caldo, facendo addensare. Tagliamo il pandispagna, lo svuotiamo un po’ di mollica, montiamo la panna e la uniamo alla crema. Bagniamo la base del pandispagna con il succo d’ananas, farciamo con la crema ed ananas a pezzetti, richiudiamo con l’altra metà del pandispagna. Spennelliamo con la crema e ricopriamo con le briciole del pandispagna, completiamo con zucchero a velo.

Tornate su www.unduetre.com