MTV Spit – Puntata del 09/03/2012 – Sfide senza esclusione di colpi al ritmo di rap e attualità condotte da Marracash.

Nell’attuale MTV non c’è più spazio per la musica, ormai traslocata completamente sul canale MTV Music del digitale terrestre o sui quattro canali satellitari. Ma, a parte la musica, anche l’italianità del canale è andata ormai perdendosi, riducendosi solamente alle strisce quotidiane di MTV News. Evidentemente non ci sono più i soldi per investire su una rete che negli anni ha consegnato alla televisione italiana diversi volti nuovi, ma i problemi finanziari vengono celati da una scusa banale, ovvero che i conduttori fanno parte della televisione del passato (citazione di Antonio Campo dall’Orto, nei ranghi dirigenziali di MTV Europe). E così, nell’attuale palinsesto di MTV troviamo una selva di reality americani replicati fino alla nausea, insieme a qualche telefilm.

Ma tra le poche produzioni italiane della nuova MTV, ormai sempre più indirizzata verso il credo generalista, questa sera debutterà MTV Spit, programma già andato in onda con un numero zero il 21 dicembre scorso. Si tratta di un talent show completamente nuovo, che prende le mosse dalle rap freestyle battle piuttosto in voga nella scena underground della musica italiana e a condurlo sarà il King del Rap (come si definisce in uno dei suoi ultimi singoli) Marracash. I concorrenti si sfideranno in tre battle. Nelle prime due, le rime saranno su un tema d’attualità, mentre l’ultima sarà di freestyle puro, senza una tematica definita. Le due battaglie a tema dureranno quattro minuti. Nei primi due, i rapper avranno un minuto di tempo a testa per comporre le loro rime in solitudine, mentre negli ultimi due, la sfida sarà un botta e risposta con una battuta di 4/4 a testa. Nell’ultima battle, invece, si svolgerà in quattro minuti e sarà esclusivamente un botta e risposta fra i due rapper. Al termine di quest’ultima manche verrà decretato il concorrente eliminato.

Come ogni talent show che si rispetti, saranno tre i giurati che giudicheranno i rapper sul ring, e si tratta di tre colonne del rap italiano quali J Ax, Fabri Fibra e i Club Dogo. Inoltre, in ogni puntata ci sarà anche un ospite che non appartiene al mondo dell’hip hop (infatti, nella prima delle nove puntate che compongono questa stagione ci sarà Morgan). Dal momento che il programma è registrato, non sarà presente il televoto, perciò le decisioni sono prese dai quattro (3+1) giudici. E, nel caso in cui si presenti una situazione di parità, il pubblico a bordo-ring deciderà chi eliminare.

Insomma, per chi è appassionato di rap freestyle, l’appuntamento è per questa sera alle 21:10 su MTV.