Rotolo di maiale all’arancia di Anna Moroni del 10/03/2012.

Claudio i bambini che hanno preparato tanti cartelloni sul programma, dedicandoli ad Antonella, ma anche allo stesso Claudio, qualche battuta e raggiunge Anna Moroni che, sulle note della canzoncina ‘Domenica è sempre domenica’ è pronta per proporre la sua ricetta, o meglio il suo menù domenicale. A base di arancia, questa volta, inizia proponendo ilrotolo di maiale all’arancia. Ecco gli ingredienti.

Subito Annina mette in riga Claudio facendogli indossare il grembiule e lavandosi le mani e si inziia stendendo la carne e togliendone il grasso in eccesso (mentre chiede a Claudio se a casa fa gli arrosti e lui dice è pieno dappertutto di arrosti) e fa lavorare Claudio che in una ciotola deve sbriciolare le fette di pan carrè, si balla il ciupy ciu, si aggiunge l’uvetta messa a bagno e strizzata, i pinoli, un tuorlo d’uovo e un po’ di buccia di arancia grattugiata, si sala leggermente e si amalgama tutto.

Dopo aver ballato altre canzoni, splamiamo sulla fetta di carne tutto questo composto appena fatto, arrotoliamo e leghiamo con lo spago. Si fa sigillare in una pentola alta con un goccio di olio e una volta ben sigillato si mette a cuocere in forno a 200° per un’ora e mezza. Una volta cotto tagliamo l’arrosto a fette e si prepara la salsa sciogliendo l’ amido in un pochino di acqua fredda, si mette nel fondo di cottura dell’arrosto, si aggiunge un pochino di vino rosso e si lascia cucoere un pochino. Impiattiamo con l’arrosto tagliato a fette, la salsa sopra e con degli spicchi di arancia tagliata a vivo. Buon appettito!

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.